SARDINE RIPIENE DI RICOTTA ALLE MANDORLE

Oggi pesce con le SARDINE RIPIENE DI RICOTTA ALLE MANDORLE !

Possiamo usare anche le sarde importante fare dei bei pacchettini di pesce azzurro che dopo essere passati nella farina, nell’uovo sbattuto e nelle lamelle di mandorle vengono fritte ma sono perfette anche se cucinate in forno in teglia foderata con carta da forno!

Le sarde appartengono alla categoria del pesce azzurro sono ottime economiche e le possiamo cucinare in tanti modi e abbinarle a tanti altri ingredienti per realizzare ricette di pesce gourmet e pure facili!

Purtroppo cucino troppo poco il pesce ma mi piace tantissimo e sul blog troviamo tra le altre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

SARDINE RIPIENE DI RICOTTA ALLE MANDORLE

16 sardine
2 uova
150 g mandorle (lamelle )
130 g ricotta
1 limone (solo scorza )
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLE SARDINE RIPIENE DI RICOTTA ALLE MANDORLE

1) Per questa economica ricetta con il pesce azzurro per prima cosa occorre pulire le sardine eliminando le teste, le interiora e la lisca, ottenendo delle sardine aperte a libro! Poi bisogna sciacquarle e tamponarle con carta assorbente!

2) In una ciotola mescolo il trito fine di prezzemolo, la ricotta e la scorza di limone che dobbiamo dosare quindi uniamola un poco alla volta!

3) Metto le sardine accoppiandole vicine in un tagliere o piatto e su di una parte metto un poco di ripieno di ricotta e continuo per ogni altra metà delle sarde.

4) Un pizzico di sale e pepe sopra ogni farcia e poi le accoppio pressandole un pochino ma evitando che la farcia di ricotta e prezzemolo fuoriesca dal pacchettino di sardina.

5) Preparo i piatti della panatura quindi in un piatto sbatto le uova e in un altro metto la farina e in un altro ancora aggiungo le lamelle di mandorle.

6) Prendo ogni pacchetto di sardine imbottite e le passo nella farina premendo bene sui bordo poi le bagno nelle uova e per ultimo nelle lamelle di mandorle.

7) In quest’ultimo passaggio premete bene perchè a me ad esempio si faceva un poco di paciugo e ho cercato di sistemare le mandorle con molta cura!

8) Ho scelto di friggerle in olio di semi di arachide per pochi minuti per parte e con attenzione affinchè le mandorle non si brucino!


9) Scolo le sardine ripiene di ricotta alle mandorle su carta assorbente apposita e porto subito in tavola!

10) Consiglio di mangiarle in fretta perchè restano croccanti e piacevolissime mentre se le mangiamo il giorno dopo sono sempre buone ma più mosce!

11) Buona giornata e buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!

Annalisa dice…

Le sardine/sarde farcite con un mix di ricotta prezzemolo e scorza di limone sono perfette anche se cotte in forno, in una teglia foderata di carta da forno e per pochi minuti per lato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento