SALTIMBOCCA DI PATATE

Quando ho visto questa ricetta su una rivista (In tavola) ho deciso che prima o poi l’avrei fatta perchè mi sfiziava l’idea di un bel piatto di succulente e croccanti patate farcite e fritte!!!

I saltimbocca di patate sono super facili e super veloci e decisamente golosi! Unico avvertimento per fare questo piattino è quello di acquistare delle patate piuttosto grosse  per avere delle fettine sufficientemente lunghe per essere arrotolate con all’interno prosciutto e salvia.

I saltimbocca classici sono una famosissima specialità romana per la quale si usano fettine di vitello sempre con prosciutto crudo e foglioline di salvia che vengono poi cotte in padella usando come grasso  generalmente il burro(Ad essere sincera io uso sia il burro sia l’olio evo).

Chiaro che la variante che ho preparato non è un piatto dietetico e ipocalorico ma un finger food goloso un piatto adatto ad un buffet ma anche ad una cenetta tra amici che non si formalizzano se come posate si usano le dita!!Via di corsa in cucina per preparare i saltimbocca di patate!
P.S. Chiaro che potete farle anche al forno per un cibo più sano e meno calorico!

SALTIMBOCCA DI PATATE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA SALTIMBOCCA DI PATATE

  • 300 gpatate grosse
  • 90 gprosciutto crudo
  • 1 mazzettosalvia
  • q.b.olio di semi (arachide)

Strumenti RICETTA SALTIMBOCCA DI PATATE

#ADV

Preparazione RICETTA SALTIMBOCCA DI PATATE

  1. Sbucciate le patate e con la mandolina tagliatele in fettine sottili. Mettetele in una terrina con acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso.

  1. Scolatele bene ed asciugatele alla perfezione con carta apposita oppure con uno strofinaccio.

    Disponete le fettine in una piano di lavoro e mettete sopra ad ognuna di esse una fettina di prosciutto crudo e una fogliolina di salvia lavata e asciugata.

  1. Arrotolate ogni fettina farcita su sè stessa e chiudetela con uno stecchino di legno. Ripetete questa operazione fino ad esaurire gli ingredienti.

  1. Scaldate abbondante  olio di semi di arachide e quando è a temperatura* friggete i saltimbocca di patate pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura del grasso.

  1. Cuocete bene da ogni parte i saltimbocca di patate per averli dorati e croccanti. Scolateli in carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

  1. Personalmente non ho aggiunto sale perchè il prosciutto crudo che avevo in frigorifero era piuttosto sapido e non volevo esagerare ma chiaramente regolate di sale se necessario.

  1. Servite immediatamente i saltimbocca di patate in tavola e …buon appetito! *Fate una prova mettendo un pezzetto di patate o di pane nell’olio e se inizierà a sfrigolare …è il momento giusto per iniziare la frittura dei saltimbocca di patate!

    Annalisa

Consigli e note

Sul blog trovate i saltimbocca alla birra un secondo piatto non fritto e adatto ad un pranzo o cena per tutti i giorni … Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare mi piace e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SALTIMBOCCA DI PATATE”

Lascia un commento