SALATINI DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA

Salatini o sfogliatine di pasta sfoglia alla pizzaiola un’idea veloce davvero pronta in meno di 30 minuti per avere dei quadrotti gustosi sfogliati e dorati cotti al forno in 10/15 minuti al classico sapore pizzato!

Chiaro che l’idea è strausata e stravista ai limiti dell’insopportabile ma è un’ideina base che possiamo fare anche all’ultimo minuto se come faccio spesso io, abbiamo in frigorifero in nostro soccorso, un rotolo di PASTA SFOGLIA già confezionata!

La farcia della pasta sfoglia è estremamente semplice passata di pomodoro, mozzarella a julienne, foglie di basilico fresco spezzettato e una spolverizzata di grana grattugiato!

E chiaramente possiamo variarla arricchirla in 100 modi diversi, unendo una dadolata di verdurine appena passate in padella, un misto di formaggi a julienne o a fettine, prosciutto cotto a listarelle, formaggio spalmabile arricchito di salmone affumicato, pesto di olive, tantissime erbe aromatiche e …sicuramente voi avrete altre idee saporite e altrettanto facili da fare per arricchire il gusto delle sfogliatine al gusto pizzaiola!

ADORO GLI ANTIPASTI mi piace farne sempre tanti e fare un BUFFET SALATO da disporre in tavola con bibite e spritz e sul blog ne trovate a quintali di ricette facili e veloci e tra le tante, vi suggerisco:

RICETTE FACILI VELOCI PER ANTIPASTI GOURMET

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare )
150 g mozzarella (a julienne)
30 g Grana Padano grattugiato
120 g passata di pomodoro (salsa datterini Mutti per me )
1 uovo (sbattuto e spennellato prima di infornare)
q.b. basilico
q.b. origano secco
q.b. sale

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEI SALATINI DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA

1) Stendo sul piano di lavoro il rotolo pronto di pasta sfoglia

2) Con i rebbi della forchetta foro la pasta sfoglia rettangolare pronta

3) Su una metà di pasta sfoglia metto la PASSATA DI POMODORO («QUI LA RICETTA DEL BLOG )

4) Aggiungo poi la MOZZARELLA a julienne, foglioline di basilico e qualche cucchiaio di grana grattugiato.

5) Chiudo il rettangolo a libro mettendo sopra al condimento la mezza pasta sfoglia nuda senza nessun condimento.

6) Con i rebbi della forchetta sigillo bene i bordi delle future sfogliatine salatini alla pizzaiola e con un coltello traccio leggerissimamente i quadrotti al gusto pizza ancor prima di infornare le sfogliate con pomodoro e mozzarella.

7) Sbatto l’uovo e spennello la superficie della pasta sfoglia condita e farcita aggiungendo anche dell’origano secco per insaporire ancora di più i salatini sfogliati alla pizzaiola.

8) Non mi resta che infornare a forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio di casa.

9) Ecco pronti i salatini appetitosi e sfiziosi con il gusto pizzaiola!

Buon appetito…

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Dire pizzaiola apre la mente ad un sughetto delizioso che possiamo usare per insaporire delle sottili fettine di carne ma anche per aromatizzare dei filetti di merluzzo anche surgelato!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento