Pasta fredda saporita con pesto pomodorini confit e grana

La pasta fredda saporita con pesto pomodorini confit e grana è un primo piatto tipicamente estivo, un primo fresco, un’insalata di PASTA FREDDA che io ho realizzato con i fusilli.

E’ la classica ricetta dove gli ingredienti possono essere aggiunti un po’ a piacere abbondando con quello che magari ci piace di più ed il piatto sarà comunque gustoso perchè sono cibi che stanno benissimo insieme, si completano e sono tutti tanto appetitosi!

La ricetta della pasta fredda con CONFIT, pesto genovese e raspadura è per me da farsi con della pasta dal formato corto come i fusilli, i sedanini, le mezze maniche e altro ancora.

Questo primo di pasta servito freddo estivo e saporito è uno dei piatti che più serviamo sulle nostre tavole in questi mesi estivi perchè è un piatto SVUOTA FRIGO, possiamo anzi dobbiamo farlo in anticipo così gli ingredienti si sposano uno con l’altro e messo nei contenitori ermetici possiamo portarlo in spiaggia, su di una caletta, in un campo fiorito e anche in bici!

Con questi caldi afosi estivi non abbiamo bisogno di cucinare tante pietanze ma basta un solo piatto unico freddo che ci appaghi e ci sazi in modo goloso e veloce come un’insalata di verdure o di pasta con questa facile ricettina.

rSul blog trovate nella sezione in alto delle RICETTE ESTIVE tante idee e consigli semplici per servire in tavola piatti appetitosi anche senza stare tanto tempo a spadellare in cucina e perfetti anche per chi è alle prime armi in cucina.

Possiamo preparare anche piatti completi con proteine e verdure come questo secondo piatto unico di ricotta con orzo e pesto o questo budda bowl di verdure e legumi.

Preparare dei piatti unici saporiti freddi estivi è semplice perchè possiamo fare tantissime preparazioni e usare sfiziosi condimenti per insaporirle.

Armiamoci di fantasia di ingredienti freschi di buona qualità ed abbiamo così tutto quello che ci occorre per preparare piatti per tutta la famiglia e adatti a questa calda stagione estiva.

PER PREPARARE I POMODORINI CONFIT potete leggere la ricetta in questa pagina è molto semplice e vi consiglio di farne in abbondanza perchè sono tanto tanto gustosi!

Di seguito quindi ecco la RICETTA DELLA PASTA FREDDA SAPORITA CON POMODORINI CONFIT PESTO RUCOLA E GRANA A SCAGLIE ma sul blog ne troverete tante altre e vi suggerisco :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

320 g pasta
q.b. pomodorini confit (leggi la ricetta sopra indicata grazie)
q.b. pesto alla Genovese
q.b. rucola
q.b. grana (in scaglie o raspadura)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA FREDDA SAPORITA CON PESTO POMODORINI CONFIT E GRANA

1) Per prima cosa preparo i pomodorini confit che richiedono una cottura più lunga e li lascio raffreddare.

2) Mentre i pomodorini confit si raffreddano inizio a preparare la ricetta vera e propria facendo delle scaglie di grana con il pelapatate , mettendo il tutto da parte.( Posso oppure acquistare nel reparto dei formaggi la raspadura quadratini di formaggio già pronti all’uso).

3) Quando la pasta è al dente la scolo e la raffreddo velocemente con un getto di acqua fredda(oppure la metto in un vassoio piano, aggiungo olio EVO e mescolando la lascio intiepidire).

4) Verso la pasta nella terrina aggiungendo poi i pomodorini confit, il pesto alla genovese, la rucola lavata e spezzettata con le dita.

5) Mescolo il tutto e condisco con sale, pepe e altro olio extravergine d’oliva, assaggiando il tutto per avere un gusto pieno ed equilibrato.

6) Copro con pellicola alimentare e lascio in frigorifero fino al momento del pasto,estraendo la pasta alcuni minuti prima e amalgamando nuovamente gli ingredienti con un paio di cucchiai.

7) Molto buona e appetitosa fatene in abbondanza perchè sarà molto apprezzata!
Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) La pasta fredda va conservata in frigorifero possibilmente in contenitori a chiusura ermetica per 2/3 giorni e prima di servirla possiamo aggiungere un paio di cucchiai di olio EVO per renderla più fragrante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento