PALLINE DI NATALE antipasto salato velocissimo

Chiamarla ricetta questa delle palline di natale antipasto salato velocissimo sarebbe una bugia chiamiamola ricettina ideina FURBA per preparare un finger food carino e sfizioso anche se la furbizia con la cucina non è una parola che mi piace associare!

Ho usato i bastoncini salatini ma possiamo mettere un grissino torinese, ho messo un mix di granella per avvolgere e sigillare le palline di Natale antipasto veloce salato ma potremmo aggiungere cranberry a pezzetti e anche altra frutta essiccata come albicocche a pezzettini piccoli e devo dire che ci stanno benissimo, provatele!

E’ obbligatorio fare questi finger food di palline natalizie al formaggio in anticipo perchè così lasciate in frigorifero e coperte da pellicola, avranno modo e maniera di compattarsi e saranno molto piacevoli al momento dell’assaggio.

P.S. Ho usato solo una sola confezione di caprino perchè come sa chi ha la gentilezza di seguirmi, la famiglia è piccolina e non voglio buttare cibo e nemmeno mangiare per forza!

PALLINE DI NATALE antipasto salato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA PALLINE DI NATALE ANTIPASTO SALATO VELOCISSIMO

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA🤔PALLINE DI NATALE ANTIPASTO SALATO VELOCISSIMO

Prima di tutto occorre

mettere i guantini per uso alimentare monouso perchè altrimenti con il formaggio caprino diventa un paciugo MOLTO poco igienico!

Quindi in una ciotolina metto il caprino e lo condisco con sale e pepe.

Se volete unite anche un cucchiaino di olio extravergine d’oliva io non l’ho fatto ma ci sta!

Faccio poi delle palline (indossando i guantini monouso per alimenti) con la mia confezione di 80 grammi ne ho fatte 6 ma non le ho pesate, sorry!

In un piatto metto la granella MISTA di frutta secca che preferisco e delicatamente, cerco di rivestire le palline finger food natalizie di formaggio.

Lavo e asciugo qualche stelo di erba cipollina e faccio un fiocco …Posso fare un vero fiocco usando un pezzetto di salatino come base per l’intreccio oppure sovrapporre per 3/4 cm dei pezzetti di cipollina e poi conficcarlI nella pallina antipasto veloce di NATALE utilizzando il grissino come perno …

Al momento di assaggiare l’antipasto e portarlo in tavola, appoggiate ogni pallina salata di Natale sul cracker così è molto più comodo e pulito mangiarlo!

Non so… a rileggere pare un casino ma so che mi avete capito, vero???

FINE della ricetta… le palline salate di NATALE al formaggio sono pronte per essere messe in frigorifero a rassodarsi fino al momento di servirle in tavola messe sopra ad un cracker come scritto sopra!

SFIZIOSE E MOLTO CARINE NO????????

Buon appetito! Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A PROPOSITO DI RICETTA FURBA ECCO IL RICCIO SALATO sfizioso con una base fatta da una pagnottina di pane tipo rosetta, un musino fatto con mezzo limone e chiodi di garofano come occhi…

RICCIO SALATO PER APERITIVO leggi → ↓ https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/ricetta-riccio-salato-per-aperitivo-ricetta-furba/

Mettete sottoli, formaggi, affettati, verdure, ovoline di bufala, uova di quaglia sode…. insomma, createlo a vostro piacere!

Ricettina vista su Cucina Naturale: possiamo eliminare il caprino se è troppo forte per il vostro gusto ed usare il formaggio spalmabile o la robiola o la ricotta o un mix di tutte queste.

MI RACCOMANDO: lasciate in frigorifero le palline di Natale salate a compattarsi prima di servirle a tavola .Il “picciolo” non so come si chiama in verità, mettetelo solo prima di servire perchè diventa molliccio e non piace sicuramente!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento