Paccheri con pesto alla siciliana

I paccheri con pesto alla siciliana sono un primo piatto appetitoso e veloce perchè gli ingredienti del condimento sono messi a crudo nel boccale del frullatore e ben amalgamati e frullati insieme in immersione quindi è un piatto a prova di inesperti!

Questo condimento necessita di ingredienti freschi di ottima qualità e si può mantenere in frigorifero ben conservato un paio di giorni non oltre!

I pesti sono un ottimo modo per condire velocemente la pasta e ne possiamo preparare in tantissimi modi e con tantissimi ingredienti soprattutto erbe aromatiche, verdure e frutta secca, unendo olio buono e frullando il tutto anche in modo grossolano.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ecco quindi LA RICETTA DEI PACCHERI CON PESTO ALLA SICILIANA ma sul blog di primi con questo particolare formato di pasta ce ne sono altri e vi suggerisco anche …

Paccheri con pesto alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

320 g paccheri
400 g pomodorini datterini
150 g ricotta vaccina
50 g mandorle
50 g Grana Padano DOP
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI PACCHERI CON PESTO ALLA SICILIANA

1) Inizio la ricetta lavando e tagliando a metà i pomodorini datterini e mettendoli nel contenitore del frullatore ad immersione.

2) Aggiungo poi le mandorle, l’aglio sbucciato e senza l’anima interna, il formaggio grattugiato.

3) Metto anche del basilico lavato e tamponato con carta apposita la ricotta, il sale e il pepe, unendo poi a filo dell’olio Extravergine d’oliva e azionando a bassa velocità il frullatore e continuando ma lasciando il pesto un pochino granuloso: personalmente mi piace sentire le diverse consistenze ma preparatelo come più vi piace!

4) Appena il pesto alla siciliana è abbastanza cremoso assaggiamolo e regoliamo di sale e pepe.

5) Nel frattempo ho messo sulla fiamma un tegame di acqua salata dove al bollore calo la pasta e proseguo la cottura fino ad avere i paccheri al dente.

6) Li scolo umidi e li verso nuovamente nella casseruola della cottura unendo il condimento del pesto alla siciliana e mescolando bene, aggiungendo anche altro basilico se piace.

7) Servite subito i paccheri con il pesto alla siciliana portando in tavola anche altro formaggio grana o parmigiano secondo il vostro gusto personale!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare e consigliarmi per le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Essendo il condimento dei paccheri con pesto alla siciliana preparato con ingredienti aggiunti a crudo è chiaramente consigliato se non obbligatorio di acquistare prodotti freschi maturi!

2) Il pesto alla siciliana per me si sposa bene con i formati di pasta corta(sedanini, maccheroncini, penne etc.) perchè è cremoso e con quella lunga rischierebbe di diventare un mappazzone, prendi uno spaghetto e ti trovi un gomitolo di spaghetti appiccicati ma come sempre è un mio personalissimo parere!

3) Se usate pomodori maturi e sodi ma con molti semi, è consigliabile eliminarli perchè renderebbero il pesto acquoso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INVITO CON …DEGUSTAZIONE ! Presto vi parlerò di questi formaggi e di questa cena alla quale sono stata invitata! Grazie D.O.P. MAHON MENORCA a presto !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento