FRAGOLE GLASSATE ripiene AL MASCARPONE

Fragole glassate ripiene al mascarpone una coccola dolce veloce e non troppo costosa, perfetta a pranzo e cena ottimo fine pasto che piacerà a tutti! Ecco la ricettina di oggi in una giornata buia fredda e piovosa in quel di Bologna!

Le fragole glassate possiamo prepararle anche il cioccolato bianco fuso o con il cioccolato al latte a seconda dei gusti personali.

Le fragole glassate e farcite sono un dolcino delicato che va fatto e mangiato nel giro di poche ore perchè il frutto si deteriora molto molto velocemente,

Per la farcia della fragole ricoperte di cioccolato e poi ripiene possiamo usare una crema abbastanza soda perchè per quanto possiamo asciugare tamponando con carta apposita la mezza fragola è sempre molto umida e il ripieno tende a scivolare.

Solo per fare la foto dei dolcetti di fragole con glassa al cioccolato un pizzico di granella di frutta secca ho dovuto mettere un ciuffetto di crema anche sotto altrimenti tutto scivolava e auguri!

Dopo avere preparato le fragole glassate con la varietà di cioccolato che più ci piace possiamo anche cospargere il cioccolato con del cocco rapè…insomma le fragole ricoperte e farcite possiamo veramente prepararle nel modo che più ci piace a voi la scelta!


Vi lascio altre ricette con le fragole che adoro e che sul blog sono tantissime…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni10 fragole
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

10 fragole (possibilmente della stessa grandezza )
100 g cioccolato fondente
150 g mascarpone
2 cucchiai zucchero a velo
q.b. granella di frutta secca (nocciole, pistacchi, mandorle a scelta)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA ..IDEINA DI FRAGOLE GLASSATE ripiene CON MASCARPONE

1) Molto velocemente lavo le fragole lasciando il picciolo .,…o almeno a me è piaciuto lasciarlo intatto e unito al frutto…

2) Le taglio a metà e con un coltellino scavo appena appena una metà della fragole poi le tampono con carta assorbente da cucina.

3) Nel frattempo ho sciolto il cioccolato scelto (per me fondente) al microonde oppure a bagnomaria mescolando più volte per non avere grumi.

4) Metto le mezze fragole non incise su di una gratella e pian piano le ricopro con il cioccolato fondente fuso e poi le cospargo subito con la granella di frutta secca che preferisco…Se è molto caldo vi consiglio di tenerle in frigorifero per solidificare il cioccolato!

5) In una ciotola mescolo vigorosamente il mascarpone con lo zucchero a velo ammorbidendolo e creando una crema dolce piuttosto soda.

6) Metto la crema bianca nel sac à poche con bocchetta a stella e ne metto un poco sopra ogni mezza fragola appena scavata e poi ricompongo il frutto intero.

7) Dispongo ora le fragole glassate al cioccolato e ripiene di mascarpone su di un piatto di portata copro con pellicola alimentare e metto in frigorifero per non troppo tempo… e poi servo in tavola !
Buon appetito
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Se volete “alleggerire” il mascarpone e sostituirlo possiamo mettere una chantilly alla francese , una chantilly all’italiana, una crema al latte e panna … insomma sbizzariamoci!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento