CLAFOUTIS CREMOSO ALLE FRAGOLE

Con tutte queste fragole presenti oramai nei banchi dei fruttivendoli e al supermercato, mi è venuta voglia di un dolce semplice e a prova di cuoche principianti e oggi ho preparato questo delizioso e facilissimo clafoutis cremoso alle fragole!

Il clafoutis ricetta originale è un delicato dessert al cucchiaio che possiamo preparare con quasi tutte le varietà di frutta: è facilie e ha la consistenza di un budino, cremoso e morbidoso!

Questa ricetta del clafoutis senza panna alle fragole è particolarmente leggero e goloso e potrebbe esser un’idea simpatica per una merenda per i più piccoli e non solo e sul blog ne trovate già più versioni, tutte facilissime!

Il clafoutis ha origini francesi, il clafoutis è un dolce senza burro dalla consistenza simil budino che possiamo aromatizzare con scorza di limone o estratto di vaniglia abbinando anche l’aroma alla frutta che inseriamo, ad esempio unendo un pizzico di cannella in polvere se prepariamo il clafoutis alle mele.

Se vogliamo spiegare la ricetta originale francese del clafoutis in breve posso dire che dopo aver scelto la frutta di stagione che più ci piace, basterà preparare un pastella fluida di latte uova farina zucchero che avvolgerà la frutta, rassodandosi durante la cottura in forno.

La ricetta originale francese del clafoutis ha come ingrediente principale le ciliegie che vanno messe intere con il nocciolo e nasce nella regione del Limousin, ricchissimo di questa frutta ed era considerato un dolce povero da portare nei campi come cibo dei contadini.

E’ come dicevo un dessert al cucchiaio facilissimo e l’unico consiglio che mi senti di dare è che la frutta deve essere soda e non troppo umida ad esempio direi no all’uso del kiwi come ingrediente del clafoutis e generalmente è decorato con una spolverizzata di zucchero a velo.

Sono ottimi da gustare anche i clafoutis salati dove al posto dello zucchero possiamo usare del parmigiano grattugiato o altro formaggio e sotto ne trovate un paio con ricette già presenti sul blog!

Leggete come fare il clafoutis cremoso alle fragole con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre,subito dopo la foto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Stampo rettangolare 25 per 15 cm

350 g fragole (mature e sode !)
250 g latte
120 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
130 g farina
q.b. zucchero a velo

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEL CLAFOUTIS CREMOSO ALLE FRAGOLE

1) Per preparare la ricetta di questo delicato dessert al cucchiaio preparo la pastella sbattendo con le fruste le uova con lo zucchero e rendendo il tutto spumoso.

2) Ora unisco la farina setacciata e poi il latte a filo per non creare dei grumi. Se si creano nessun problema perchè con un setaccio o un colino a maglie fitte li elimino!

3) Accendo il forno a 190° C e fodero con la carta forno la teglia che userò: io ho messo una rettangolare di ceramica ma potete usare anche una teglia circolare di 22 cm sempre foderata di carta forno, mi raccomando!

4) Verso la pastella in teglia e aggiungo spicchi di fragole senza picciolo lavate e ben tamponate con carta assorbente.

5) Non mi resta che infornare procedendo alla cottura del clafoutis cremoso alle fragole per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio di casa!

6) Delicato delizioso basterà farlo raffreddare per un paio di ore cospargerlo di zucchero a velo e portare in tavola per l’assaggio!


Buona giornata e buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice ….

Se lo volete provare con la panna dividete la dose del latte e fate metà latte e metà panna fresca liquida…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento