Cupcakes alle fragole con biscotti

Cupcakes-con-fragole-e-biscotti--

L’idea dei cupcakes alle fragole con biscotti e panna montata l’ho vista e modificata secondo i miei gusti nella serie di Netflix dedicata a NadiyaHussain che in varie puntate ha cucinato biscotti, dolci da forno e preparazioni salate.

La particolarità di questi dolcetti è la presenza all’interno di una fragola intera che si poggia su di un biscotto e che poi una volta cotti sono decorati con panna appena dolcificata con zucchero a velo.

Devo dire che le varie consistenze del cupcake sono ben distinte all’assaggio: il frollino posto alla base dei pirottini resta consistente la fragola si intenerisce l’impasto è soffice e la panna del frosting lo rende golosissimo!

Mi sono trascritta altre ricette di questa empatica chef soprattutto una torta doppia e farcita con il mango che è un frutto tropicale che uso poco ma che mi piace molto…

Questi cupcakes soffici con la fragola all’interno la chef Nadiya li decora con crema al burro mescolata a gelato sciolto alla fragola mentre io mi sono fermata alle calorie della panna perchè ad agosto forse vado al mare e …la bilancia poi mi sgrida!

A presto con altre ricette !

CUPCAKES ALLE FRAGOLE CON BISCOTTI

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10 cupcakes
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO DEI CUPCAKES

110 g farina autolievitante
2 uova
110 g farina
350 g fragole
110 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
10 biscotti, frollini

PER LA DECORAZIONE

350 g panna fresca da montare
1 cucchiaio zucchero a velo

I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI SONO PER I SOLI CUPCAKES SENZA IL FROSTING DI PANNA

Passaggi

PREPARAZIONE RICETTA CUPCAKES ALLE FRAGOLE CON BISCOTTI

Ho usato una teglia per muffin e per prima cosa ho messo dei pirottini(purtroppo erano bassi non proprio quelli giusti per questa ricetta mi spiace)negli incavi.

Ho posizionato poi dei frollini semplici biscotti burro e uovo

Ho poi aggiunto per ogni cupcakes una fragola lavata asciugata e chiaramente senza il picciolo

Per l’impasto basterà mescolare anche con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, unendo poi le uova, l’estratto di vaniglia e la farina.

Creato con le fruste l’impasto, per comodità l’ho inserito nella sac à poche e ho messo il composto nei singoli pirottini ricoprendo il biscotto al fondo e lasciando la punta della fragola allo scoperto.

Ho infornato a 180°C lasciando cuocere i cupcakes alle fragole con biscotti per 12/15 minuti controllando accuratamente la cottura.

Lascio raffreddare perfettamente e nel frattempo monto la panna con lo zucchero a velo e sempre con la sac à poche con bocchetta a stella decoro abbondantemente il mio dolcetto e son pronta all’assaggio!

Cupcakes alle fragole con biscotti

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! 

Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento