I FIORI da mangiare IN CUCINA: varietà e come utilizzarli

In quest’articolo “I fiori da mangiare in cucina: varietà e come utilizzarli ” ho deciso di parlare di questi deliziosi e profumatissimi elementi e alimenti che possiamo inserire in un piatto e non solo come decoro colorato e sfizioso!

In tema di fiori edibili o commestibili o eduli vi lascio questo piccolo approfondimento che parla del sapore dei fiori da mangiare e che ne elenca i principali e possibili utilizzi in cucina e in pasticceria.

LE IMMAGINI DI OGNI SINGOLO FIORE LE HO PRESE LIBERAMENTE SUL WEB MENTRE L’IMMAGINE DI COPERTINA DA QUESTO SITO( ho mandato una email per chiedere il permesso e ancora non mi hanno risposto 🤔)

I fiori edibili sono coltivati da aziende specializzate con metodo bio e anche se volessimo provare in balcone a coltivarne è sempre preferibile rivolgersi prima ad un florovivaista per consigli e informazioni.

L’uso dei fiori in cucina risale a molti decenni fa quando in Oriente si usavano crisantemi e fiori di loto e in Occidente rose e viole. 

Oggi molti grandi chef usano comporre piatti e pietanze usando i fiori commestibili valorizzandone gli aromi, la forma e il colore come per la teoria della cromoterapia

 Ogni fiore ha il suo sapore, ma tutti contengono vitamine e sali minerali, proteine e pochissimi grassi!

I fiori commestibili di colore rosso o viola sono anche ricchi di antociani, che danno ai petali delle proprietà antiossidanti utili per mantenere in modo ottimale il nostro stato di salute.

I fiori commestibili possono essere dolci come il geranio, amari come la begonia e piccanti come la calendula.

I FIORI da mangiare IN CUCINA: varietà e come utilizzarli

PRIMULA

ha un gusto molto delicato comprese anche le foglie da mangiare in insalata, buona in zuppe e in infusione nelle bevande anche in quelle alcoliche. Le primule tra le piante commestibili spontanee hanno un’azione depurativa e si usano i boccioli, i fiori sbocciati e le foglie quelle più tenere mi raccomando!

BOCCA DI LEONE

un fiore decorativo, perfetto anche per essere farcito ma dal sapore amaro che ricorda la cicoria e che quindi va controbilanciato con creme delicate dolci o salate con formaggio cremoso fresco e anche lo yogurt!

AGERATO

dal colore azzurro è originario del Centro e Sud America ed ha un gusto leggermente speziato; da abbinare alla bresaola, allo yogurt o al gelato e nei cocktail.La pianta ha proprietà analgesiche, antipiretiche, di cui si ha conoscenza fina dall’antichità!

BEGONIA

croccante e dal sentore acidulo di limone che piace tanto gli chef, viene aggiunta nelle insalate tritata su pesce crudo e nelle salse, nei gelati e nei sorbetti.

NASTURZIO

 I fiori freschi dal sapore speziato e piccante somigliante al ravanello, ottimi crudi ma anche cotti indicati per insalate e misticanze, piatti a base di uova, carni di pesce bianco e come decorazione commestibile per carpacci. Il sapore del nasturzio si presta a essere associato a quello dei formaggi dal sapore delicato a pasta molle e anche alla mozzarella.

CALENDULA

Un fiore dal colore giallo acceso e fiammante ha un sapore che è simile a quello dello zafferano e viene usato per i risotti, le frittate ma anche le panature e possono essere anche usati per preparare la pasta fresca.

Ha piccoli fiori coloratissimi dal gusto erbaceo delicato e sono indicati per zuppe di verdure, cocktail e insalate.

GERANIO

Ha un sapore tenue che si abbina magnificamente a dolci come torte e créme caramel ma anche con piatti a base di formaggi come la ricotta e pesce! Possiamo usare anche le foglie per profumare insalate e sciroppi.

SAMBUCO

I profumatissimi e dolci fiori di sambuco possono essere usati per aromatizzare vini e bevande ma anche insalate e macedonie e soprattutto sono buonissime fritte in pastella. Possiamo anche essiccarle polverizzarle e unirle alla farina per fare le torte oppure unite per fare creme, sorbetti e gelati. 

VIOLETTE

Le viole possono essere usate come decorazioni di torte e dessert ma sono perfette anche per essere brinate e candite!

LAVANDA

I fiori di lavanda essiccati che ricordano l’aroma del rosmarino sono ottimi sia per ricette salate come i risotti sia in quelle dolci come biscotti e torte La lavanda commestibile inoltre ha proprietà carminative, digestive, diuretiche.

ROSA

Le varietà di rosa ad uso commestibile sono rose antiche come le rose rugose, la rosa gallica, la rosa damascena(rosa di Damasco) e la rosa canina. Con i petali di rosa possiamo non solo decorare torte e altre preparazioni dolci ma possiamo accompagnare della ricotta fresca, fare un crumble o aggiungere qualche petalo alla meringa per fare gli spumini.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’elenco si potrebbe allungare con tante altre piante ma ci tengo anche a dire che ci sono anche molti fiori velenosi ( anche se nella maggior parte in una minima concentrazione nociva comunque…)come le ortensie, gli oleandri, le azalee, i rododendri, i narcisi, i mughetti, la digitale, le campanelle, il glicine e la calla.

FIORI DA MANGIARE IN CUCINA: varietà e come utilizzarli

Crostata con limone

CROSTATA AL LIMONE

Sì LO SO …le fragole della mia crostata al limone sono “indietro” ma volevo fare questo dolce assolutamente per una cena tra amici e mi toccherà di rifare torta e foto nei prossimi mesi per avere frutta più accesa!! La crema al limone è squisita e resa ancora più soffice e deliziosa dalla minima aggiunta […]

Continua
torta-paradiso-alla-rosa

Torta paradiso alla rosa

Grazie per la condivisione ! Facebook Twitter Pinterest Stampa La Torta Paradiso alla rosa   è il dolce pensato per festeggiare un evento perchè oltre ad essere buonissimo è (mi pare) molto coreografico anche se per stuccarlo alla perfezione avrei dovuto mettere più crema ma non volevo esagerare eh eh! Per me questa torta paradiso alla […]

Continua
Torta nido di Pasqua

Torta nido pasquale

Torta nido pasquale un dolce composto da una torta con mandorle nell’impasto base, una guarnizione di cioccolato fuso e tanta mousse di cioccolato e ovetti.Tra poco sarà la Pasqua e ho pensato ad un fine pasto cioccolato e golosissimo per il nostro pranzo in famiglia ma non potrà mancare tra i dolci anche la squisita […]

Continua
biscotti-alla-lavanda

BISCOTTI ALLA LAVANDA

Grazie per la condivisione ! Facebook Twitter Pinterest Stampa I biscotti alla lavanda erano tra le ricette che desideravo provare da molto tempo … Sinceramente la lavanda l’ho sempre e solo usata come essenza per la biancheria e/o come fragranza per i detersivi ma mi incuriosiva da matti “mangiarmi” questo profumo fissato in un dolcino. Quindi […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento