Mi piace il gusto degli agrumia volte sento proprio l’esigenza di mangiare un’arancia di sentire quel profumo della scorza spezzata con le mani e di quel succo così intenso e…dopo aver visto in questo blog una torta con le arance ho pensato bene visto che avevo anche dei limoni di fare un dolce arancia e limone ed ecco qui il risultato.
Sofficissima buona e bella glassata il dolce arancia e limone è pronto per una merenda golosissimaaaaaaaaaaa….andiamo a prepararlo insieme vi va???
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°DOLCE ARANCIA E LIMONE La cucina di ASI
Grattugiatene la scorza e spremete i succhi mettendoli da parte.
Con le fruste elettriche montate a spuma soffice e leggera le uova intere con lo zucchero aggiungendo poi le scorze degli agrumi appena grattugiate.
Unite ora i succhi di limone e arancia alternandoli con la farina setacciata con il lievito per dolci.
Versate nell’impasto il latte e l’olio di semi amalgamando bene il composto.
Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto
Infornate a forno preriscaldato a 170°C per circa 45/50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
Cotto che sia il dolce arancia e limone e come sempre fa fede la prova dello stecchino, fate raffreddare e iniziate a preparare gli agrumi caramellati.
Pubblicità
Tagliate a fettine il limone e l’arancia . In una larga padella mettete l’acqua e lo zucchero e fate andare a fiamma bassa per far sciogliere il tutto.
Aggiungetevi le fettine degli agrumi e sempre a fiamma bassa lasciate che gli agrumi si ammorbidiscano pian piano.
Scolate le fettine di agrumi su di una gratella e poi decorate il dolce arancia e limone.
Se come me volete aggiungere la glassa mettete 2/3 cucchiai di zucchero a velo in una tazza o un bicchiere aggiungete le gocce di limone e pochissima acqua.
Mescolate vigorosamente e regolate la densità della glassa bianca con cui finirete di decorare la torta.
Soffice e profumatissima buon appetito con il dolce arancia e limone!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Adoro i dolci agli agrumi! Questa torta ha un aspetto favoloso! Un bacione
Troppo carina grazie Laura e Marco!
oh annalisa,ma è bellissima!!!!!!
Grazie Cri!!!