GLASSA O GHIACCIA REALE

Un articolo (con una semplice ricetta)tutto dedicato alla glassa o ghiaccia reale perchè può sempre servire in ogni periodo dell’anno ma forse proprio a Natale con tutti questi biscottini decorati da fare e regalare, può essere utilissima!

Glassa e ghiaccia sono due termini utilizzati per indicare la preparazione a base di zucchero con cui si ricoprono i dolci in pasticceria.
STAMPI PER BISCOTTI
STAMPI NATALIZI A 5,99 EURO

STAMPI A FOGLIE A 6.88 EURO

FORMINE MISTE DIVERSE FORME DIVERSE DIMENSIONI A 8.99 EURO

Sono quindi lo stesso prodotto, l’unica differenza è che la parola ghiaccia deriva dall’inglese ‘icing’ ed è quindi la traduzione letterale, mentre la parola glassa è del tutto italiana.

La glassa o ghiaccia reale(Royal Icing)è un composto liscio ed omogeneo che viene utilizzato in pasticceria per decorare torte, biscotti, uova di Pasqua ed è fatta con zucchero al velo e albume (se si parla di ghiaccia reale), o da zucchero al velo e acqua bollente (se si parla di ghiaccia all’acqua).

L’uso della glassa reale risale al Rinascimento tuttavia fu Antonin Carême alla fine del 1700 il primo a progettare torte monumentali con decorazioni particolati in glassa reale.

La ghiaccia reale è usata soprattutto come dicevo sopra, nella realizzazione di torte sontuose regali tipo quelle del matrimonio della  Regina Vittoria e quello più recente dei principi William e Kate d’Inghilterra.

La torta della regina Vittoria realizzata dal pasticcere di corte di Buckingham Palace John Mauditt, aveva una circonferenza di 3 metri ed era decorata con fiori e foglie ed in cima aveva la Dea Britannia che benediceva gli sposi.

Anche in Italia l’uso della glassa o ghiaccia reale è molto antico e sono molte le tecniche usate per la decorazione che si adattano alla cremosità alla consistenza dalla crema e tra queste abbiamo:
1) metodo di appoggio o striscio è usato per ottenere linee precise e della stessa dimensioni;
2) metodo di caduta o sollevato dove il sac à poche è posizionato  in posizione verticale ad un’ altezza di circa 1 cm dalla superficie del dolce da decorare per ottenere un filo sottile e omogeneo;
3) metodo pennellato o tratteggiato dove come per il metodo di appoggio si sta con il cornetto staccati dal dolce e si procede con tratteggi brevi, continui e regolari.

Con la ricetta della glassa reale(una parte di albume più 5 parti di zucchero a velo)potrete divertirvi anche con i vostri bambini creando piccole golosità casalinghe che potrete colorare con i coloranti  e creare con stampi per biscotti, piccoli soggetti adatti all’evento da festeggiare o alla stagione dell’anno(autunno con foglie, inverno con cristalli di neve etc etc).

Ricordatevi che  la glassa teme l’umidità, che dopo aver decorato i biscotti diventerà dura e asciutta e che i biscotti decorati con la glassa o ghiaccia reale si conservano per 4/5 giorni.



GLASSA O GHIACCIA REALE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniper decorare tanti biscotti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI GLASSA O GHIACCIA REALE

  • 150 gZucchero a velo
  • 30 galbume (considerate che 1 albume pesa circa 35 grammi)
  • goccesucco di limone
  • q.b.coloranti alimentari (meglio quelli in polvere o in gel)

Strumenti GLASSA O GHIACCIA REALE

#adv
STAMPI PER BISCOTTI
STAMPI NATALIZI A 5,99 EURO

STAMPI A FOGLIE A 6.88 EURO

FORMINE MISTE DIVERSE FORME DIVERSE DIMENSIONI A 8.99 EURO

Preparazione RICETTA GLASSA O GHIACCIA REALE

  1. Setacciate anche due volte lo zucchero a velo e mettetelo in una terrina. Rompete l’uovo: conservate  il tuorlo(per dorare una pasta sfoglia, per una veloce crema pasticcera o altro ancora) e versate l’albume(li trovate anche pastorizzati al supermercato) in una ciotola pulita.

  1. Iniziate a sbatterlo con le fruste aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta e quando è consistente versate 3/4 gocce di succo di limone per rendere la glassa o ghiaccia reale  più cremosa.

  1. Aggiungete ora il colorante* oppure non resta che versarla in un sac à poche e procedere alla decorazione di frolle semplici o speziate natalize, facendo pizzi e riccioli vari di zucchero.

  1. Buon lavoro con la glassa o ghiaccia reale!

    Annalisa

    *Nel caso diventasse troppo fluida aggiungete al composto un cucchiaio di zucchero a velo.

Consigli e note

GUARDA ANCHE ALTRE RICETTE

BISCOTTINI DI NOVARA

BISCOTTI GOLOSI FARCITI

QUADRO DI BISCOTTI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

PER  PASTORIZZARE LE UOVA SEGUI IL LINK

SE VOLETE MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGETE IL LIBRO DI Claudia Prati “Manuale della glassa reale” su Amazon a circa € 33 oppure collegatevi al sito https://www.cakedesignitalia.it/

FONTE PER LE DIVERSE TECNICHE DI DECORO Libro ALMA PLAN Istituti Alberghieri “Pasticceria di base” € 11,90

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GLASSA O GHIACCIA REALE”

Lascia un commento