BISCOTTINI DI NOVARA

biscottini di Novara credo siano i biscotti più semplici mai fatti in vita  mia : sono semplicemente composti da egual peso di uova, zucchero, farina e stop! Non avendo burro poi hanno  una lunghissima conservazione direi quasi infinita soprattutto se conservati nella classica scatola di latta.Ho fatto questi biscottini di Novara  l’altro pomeriggio quando mi sono accorta che pur facendo ricette nuove quasi ogni giorno, ero senza un miserrimo biscottino per il caffè!!

La ricetta proviene da un must tra i ricettari della nostra cucina italiana , ” Il talismano della felicità “, libro splendido regalatomi dal mio ex suocero, un signore nativo di Ischia colto e gentilissimo che ora purtroppo non c’è più, e  che abituato ad una ottima cucina campana, forse temeva per il suo povero bimbo in mano a questa romagnola un po’ mattarella!!
No scherzo, ci siamo sempre amati e stimati, fino al giorno della sua morte con tantissimo affetto …Non vi dico  le condizioni di questo libro: è stato stra-usato, consultato, letto con attenzione e conserva ancora i segni tra le pagine, di inviti e  di ricette provate, fallite ed amate…
Biscottini di Novara
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:5 minuti
  • Porzioni:circa 30 BISCOTTINI
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Uova
  • stesso peso delle uova di Farina
  • stesso peso delle uova di Zucchero

Preparazione

  1. PESATE LE UOVA COL GUSCIO

    1. Pesate le uova col guscio e calcolate pari peso sia per la farina sia per lo zucchero.
    2. La ricetta originale dice di togliere due o tre chiare su ogni chilogrammo di uova intere quindi è consigliabile rompendo il secondo uovo di levare un poco di albume.
    3. Iniziate a montare uova e zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro ed aggiungete, magari con un setaccio, la farina sempre mescolando per benino.
  2. PER LA COTTURA

    1. Ungete con un velo di burro(proprio una noce eh) la teglia da forno che userete per cuocere questi biscottini di Novara e dopo,infarinatene la superficie, avendo l’accortezza di eliminare quella in eccesso battendo la placca e  tanto da lasciarne solo un’ombra nello stampo.
    2. Con un  sac à poche tracciate dei bastoncini, avendo cura di lasciare un poco di spazio tra un biscotto di Novara e l’altro.
  3. INFORNATE LA TEGLIA 

    1. Infornate la teglia a forno preriscaldato a 170/180°C per pochi minuti fino a quando li vedrete appena colorarsi. E’ la seconda volta che li preparo e li ho lasciati un attimo di più in forno per averli ancor più croccanti.
    2. Toglieteli con un coltellino o una spatola immediatamente così caldi e metteteli a raffreddare sopra una gratella.
    3. Ora trattenetevi dall’assaggio e portateli subito in tavola perchè i biscottini di Novara sono strepitosi e finiranno in un baleno!
    4. Buona giornata a voi, un sorriso e buon appetito con i biscottini di Novara!

Consigli e note

Conservate i biscottini di Novara in una scatola di latta ben chiusa ma non so se ci riuscirete vista la bontà!. Sono biscotti che essendo composti di soli zucchero farina uova sono perfetti p er i piccoli di casa e anche per i nonni e sono di una facilità esagerata! Il Talismano della felicità dice di lasciarli a riposo 15 minuti prima di infornarli per stabilizzarli e io non l’ho fatto ehm ehm  quindi se andate di fretta i biscottini di Novara saranno buonissimi lo stesso se infornati appena disposti a bastoncino nella teglia!

GUARDA ANCHE 

FROLLINI CROCCANTI AL CAFFE’

GIALLETTI ROMAGNOLI

BISCOTTI LIMONE E VANIGLIA

BISCOTTI GOLOSI FARCITI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente TORTA BILBOLBUL Successivo CARPACCIO ALLE VERDURE CROCCANTI

4 commenti su “BISCOTTINI DI NOVARA

Lascia un commento