BISCOTTI REGINELLA al sesamo senza ammoniaca

Che mi piace cucinare oramai lo sanno pure i muri di casa eh eh e cerco sempre di imparare nuove ricette avendo una predilezione per quelle che parlano di tradizione di cultura di casa delle nostre innumerevoli e diversissime varietà di cucina italiana tutte uniche e tutte meritevoli di ammirazione.
Sui social seguo chef e pasticceri famosi e grandi professionisti e sulla pagina di Rita Busalacchi ho visto pubblicata questa ricetta i biscotti reginella al sesamo senza ammoniaca e visto che adoro il sesamo,ho pensato di realizzarli nella mia cucina.
Rita Busalacchi ha un curriculum straordinario: dopo una laurea a Palermo in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche inizia il suo percorso formativo al prestigioso Boscolo Etoile Academy.
Collabora poi con il maestro Montersino, lavora in Francia (da Christophe Michalat e Pierre Hermé), pubblica libri, è docente dell’Istituto Eccelsa ed è stata premiata nel 2016 come Top Italian Chef 2016!
Come si preparano i biscotti reginelle o reginella?
Ho fatto una piccola ricerca sul web e i biscotti reginella o reginelle o regina o sesamini sono dolcetti tipici della provincia di Palermo che vengono preparati anche con lo strutto, come agente lievitante viene messo spesso l’ammoniaca e a volte viene aggiunto dello zafferano sciolto nel latte per accentuare il colore giallo dorato.
Sono semplicissimi e fragranti, ottimi a colazione e a merenda e ve li consiglio caldamente…
Quanto si conservano i biscotti reginella al sesamo?
Questi fragranti biscottini al sesamo si conservano a lungo in un contenitore a chiusura ermetica e fatene già doppia dose perchè sono buonissimi!!!!!!!!!
Altri biscotti fragranti sono :
ricetta biscotti limone e vanigliaBISCOTTI LIMONE E VANIGLIA

biscotti golosi farcitiBISCOTTI GOLOSI FARCITI


BISCOTTI REGINELLA AL SESAMO SENZA AMMONIACA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni28 biscottini grandi come quelli che vedete in foto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA BISCOTTI REGINELLA AL SESAMO SENZA AMMONIACA

Per queste veloce ricetta dei biscotti reginella al sesamo senza ammoniaca

basterà pesare tutti gli ingredienti(farina, lievito, zucchero, uova, scorza limone, pizzico di sale, burro e latte) e metterli in una terrina.

Mescoliamo bene tutto facendo un bel panetto come per la pasta frolla e lasciandolo riposare in frigorifero per 2 ore consiglia la chef pasticcera: io tutta la notte!

Passato il tempo di riposo prendiamo ora il panetto di impasto e facciamo tanti salsicciottini spessi un 1 dito circa e lunghi 3/4 cm che passeremo(io solo da un lato)nei semi di sesamo dorati.

Ho foderato quindi una teglia con carta forno e ho disposto i biscotti reginella al sesamo senza ammoniaca in modo ordinato e un poco distanti uno dall’altro per non correre il rischio che in cottura si uniformino tutti in un ciambellone unico, ahi noi!!

Ora non facciamo altro che infornare la nostra teglia a 175 °C per una cottura di 25 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

I biscotti reginella al sesamo senza ammoniaca li lasciamo poi raffreddare perfettamente così diventeranno belli croccanti e molto gustosi!

Buon appetito!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento