Crea sito

Salsa mou – caramello ricetta dolce

Ieri avevo della panna fresca che stava scadendo ed ho pensato di fare la salsa mou ricetta dolce!
Questa salsa piuttosto calorica è perfetta per guarnire dolci, gelati, potete conservarla in un barattolo per  giorni e se dovesse diventare troppo dura, basta scaldarla a bagnomaria fino a farla diventare nuovamente fluida.
Io l’ho assaggiata con le fette biscottate della mia colazione ed è davvero meravigliosa!!!
Se volete dopo averla lasciata in frigorifero per alcune ore potete montarla con le fruste elettriche come una ganache per farcire le torte e le crostate…
P.S. SU richiesta di una gentilissima fan l’ho rifatto il caramello oggi 30 agosto 2013 , con meno zucchero (300 g invece di 350) e mantenendo invariati gli altri ingredienti..Risulta meno dolce e un po’ più liquida ma è stupenda lo stesso..Fate voi quindi ^_^!!!
SALSA MOU – CARAMELLO RICETTA DOLCE

Salsa mou caramello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gZucchero
  • 200 gAcqua
  • 250 gPanna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la salsa mou caramello ricetta dolce,In un tegame  ho messo lo zucchero e  l’acqua mescolando bene; l’ho posto   su  fuoco basso fino a caramellare lo zucchero .

    Ho letto che deve raggiungere una certa temperatura ma non avendo il termometro ho cercato di farlo scurire fino ad un colore ambrato ma senza bruciarlo, chiaramente!

  1. Contemporaneamente per preparare la salsa mou caramello ricetta dolce, ho scaldato  la panna fresca su fuoco moderato, senza farla arrivare al bollore.

    Pronto lo zucchero, l’ ho tolto dal fuoco ed appena tiepido ho versato la panna fresca , mescolando in continuazione e stando attenta alla reazione  tra le due diverse temperature dei composti che possono  produrre  qualche schizzo di caramello e sbuffi di vapore ( attenti a non bruciarsi!!!).

  1. Ho rimesso questo liquido in un  tegame a  fuoco bassissimo per pochi minuti, giusto il tempo per amalgamare perfettamente il tutto.

    Fredda che sia la salsa mou caramello ricetta dolce l’ho messa in un barattolo e la conservo  a temperatura ambiente  per la mia colazione o per fare qualche dolcetto.

    Se la conservate in frigorifero chiaramente si solidificherà ma basterà lasciarla a temperatura di casa e tornerà fluida.

    Tempo di conservazione 1 mese

    Bon appetit!!!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.