TORTA CON CIOCCOLATO, NOCCIOLE E CARAMELLO Ricetta dolce senza farina e senza burro

La cioccolata è un alimento che mi piace molto  soprattutto quella fondente extra ma da buona golosa, posso fare tasselli in ogni confezione tranne quella bianca che proprio non gradisco.  In casa non manca mai la NUTELLA®   perchè magari un biscottino o una fetta di pane con questa crema risolve la coccola dolce della giornata. Questa ricetta al cioccolato contiene il cacao amaro e non ha nè farina, nè burro; la consistenza morbida e cremosa viene data dai biscotti savoiardi che sbriciolati, legano con tutti gli altri ingredienti. Contiene anche le nocciole e per decorarla ho provato a fare delle nocciole caramellate che ho visto nel libro di Fiona Cairns (Torte di compleanno Ed. Gribaudo) da cui ho già tratto una buonissima torta al limone 

TORTA-DOPO-STEFANO-

Ma seguitemi che leggiamo insieme dosi e ingredienti ….

TORTA CON CIOCCOLATO, NOCCIOLE E CARAMELLO

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  •  130 g di cacao amaro,
  • 4 uova,
  • 280 g di zucchero,
  • 4,5 dl di latte,
  • 15 biscotti savoiardi,
  • 4 cucchiai di nocciole tostate tritate.

Per la decorazione di nocciole caramellate

  • 110 g di zucchero,
  • 100 ml di acqua,
  • una decina di  nocciole tostate.

TORTA CON CIOCCOLATO, NOCCIOLE E CARAMELLO

PREPARAZIONE

Scaldate il latte leggermente in un pentolino.

Sbriciolate al  mixer i savoiardi.

Sbattete le uova con 120 g di zucchero e, sempre mescolando, unite il latte, i biscotti e il cacao lasciandolo scendere da un setaccio.

Mescolare bene per avere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Fate caramellare in un pentolino lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua senza mai mescolare il liquido che si formerà.

Versarlo poi in una tortiera di 20 cm di diametro, cospargerlo con le nocciole tritate e lasciate riposare per farlo raffreddare.

Unire ora il composto e lasciate cuocere a bagnomaria in forno a 180°C per circa un’ora.

Lasciate intiepidire qualche minuto e capovolgetela sul piatto di portata.

torta nocciole caramello cioccolato La cucina di ASI 2014

Per le nocciole caramellate preparate il caramello con 110 g di zucchero e un   decilitro di acqua  senza mescolare fino ad assumere un bel colore ambrato.

Infilate le nocciole negli spiedini  e tuffatele nel caramello. Fissate gli spiedini sotto un piano di lavoro(io li ho infilzati in un blocco di polistirolo) proteggendo in pavimento con carta di giornale per evitare che il caramello sgoccioli per terra.

nocciole caramellate La cucina di ASI 2014

Fate indurire poi delicatamente estraete le nocciole e mettetele sulla torta. Se non avete tempo per tutto ciò potete fare delle decorazioni con il solo caramello facendo ghirigori sopra un foglio di carta forno ed appena solidificati metteteli a piacere sulla superficie della torta. Decorate se volete con poche nocciole tostate tritate.

Questa TORTA CON CIOCCOLATO, NOCCIOLE E CARAMELLO ha una piacevole consistenza morbida e il giorno dopo è egualmente squisito.

Buon appetito!

SE PREFERISCI ALTRI DOLCI ….CLICCA QUI

cioccolato, nocciole caramello La cucina di ASI 2014

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “TORTA CON CIOCCOLATO, NOCCIOLE E CARAMELLO Ricetta dolce senza farina e senza burro”

I commenti sono chiusi.