BISCOTTI PER IL PRANZO DI PASQUA

Non sono una da biscotti, preferisco sempre preparare torte o dessert al cucchiaio o creme varie ed in casa ho solo qualche wafer e poco altro ma pensando alla prossima festa di fine marzo, ho preparato questi biscotti per il pranzo di Pasqua e mi sono divertita a paciugare con i coloranti alimentari e gli stampini, manco fossi una pupattola!

E’ chiaramente un solo impasto di pasta frolla ma alla fine sembrano tanti diversi frollini giocando con la glassa, la marmellata e i vari modelli di coniglietti, uova e carote, ne escono biscotti dal sapore diverso e carini da vedere.

L’unico problema è stato fare la glassa arancione perchè prima era giallina poi troppo rossa insomma ho buttato una mezza busta di zucchero a velo nel tentativo di raggiungere un vero arancio!

Ho usato questi coloranti alimentari ma vi avviso già che l’orange fa giallo non arancio bisogna miscelare un poco giallo e rosso mi raccomando!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi lascio altre ricette di biscotti un poco più “complicati” ma sempre fattibili da noi cuoche di casa:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA BISCOTTI PER IL PRANZO DI PASQUA

Molto semplicemente metto

nella ciotola della planetaria o in una terrina il burro a pomata con zucchero semolato mescolando poi e creando una specie di cremina morbida.

Aggiungo poi il tuorlo, l’aroma scelto (vaniglia o scorza di limone bio/non trattato o entrambi) e inizio ad aggiungere la farina, ottenendo quindi un impasto più denso che posso lavorare con le mani.

Lo formo in un rettangolo basso e dopo averlo ricoperto di pellicola alimentare lo sistemo in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo sistemo la frolla fra due fogli di carta forno e la stendo con il matterello ad uno spessore non troppo alto nè troppo basso sono una schiappa con gli spessori!!!!!!!!!!!!!!!1

Con l’aiuto degli stampini che preferisco faccio i biscotti che metterò sulla placca o teglia foderata di carta apposito e cuocerò per 10 minuti o poco più a 180°C modalità statica.

Faccio raffreddare completamente e inizio a preparare la glassa che andrà a ricoprire coniglietti, carote e uova.

Confesso che per la glassa sono andata ad occhio nel senso che ho messo 3- 4 cucchiai di zucchero a velo in un bicchiere, ho aggiunto poche gocce di acqua mescolando e cercato poi di ottenere una glassa fluida ma che non scappasse via dal biscotto!!

Qui possiamo sbagliare e correggere semplicemente unendo altra goccia d’acqua o altro zucchero a velo in base a come è fluido il composto!

Creo e coloro le glasse, aggiungo coloranti, decoro con codette e fiorellini di zucchero e lascio che il tempo solidifichi e stabilizzi i decori fatti.

Et voilà…biscotti pronti per la Pasqua fatti e …mangiati!

Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E con la frolla Milano di Iginio Massari ecco delle ottime

TARTELLETTE DI FROLLA MIGNON leggi qui → https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/tartellette-mignon-di-frolla/

Tartellette mignon di frolla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento