La millefoglie di crepes per l’ aperitivo è un’ idea simpatica che possiamo variare in 100 modi perchè le crespelle sono di gusto neutro e ben si prestano ad essere farcite con tantissime mousse, dip o creme salate.
Io molto velocemente ho messo un formaggio cremoso e delle fettine di salmone affumicato ma vi suggerisco anche una mousse di tonno, una salsa al salmone della ricotta o formaggio cremoso mescolati con del pesto alla genovese o di olive…
Sul blog trovate tantissime ricette a tema antipasti perchè con i dolci è la portata che preferisco e che mi dà modo di sperimentare cotture e alimenti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Vi lascio altre ricette facili di antipasti come:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA MILLEFOGLIE DI CREPES PER APERITIVO
PER LA FARCIA DELLA MILLEFOGLIE DI CRESPELLE
Strumenti RICETTA MILLEFOGLIE DI CREPES PER APERITIVO
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MILLEFOGLIE DI CREPES PER APERITIVO
Chiaramente la prima cosa è preparare le crespelle quindi
mescolo la farina con le uova unisco il burro sciolto sul tegame che poi userò per fare le crespelle e amalgamo bene il tutto.
Aggiungo il latte a filo sempre sempre mescolando e poi passando tutto al colino per evitare dei grumi fastidiosi.
Aggiungo anche il sale e lascio a riposo in frigorifero per 20/30 minuti.
In una terrina mescolo il formaggio o i formaggi che ho scelto per fare uno strato di farcia della millefoglie salata e taglio a striscioline a pezzetti il salmone affumicato.
Cuocio le crespelle mettendo in una padella antiaderente appena unta, un mestolo di pastella e appena si è rappresa, la capovolgo con una spatola e lascio sulla fiamma altri pochi secondi, meno di un minuto direi e la metto su di un piatto quindi a raffreddare.
Continuo fino a terminare la pastella per crespelle e poi inizio a comporre la millefoglie salata farcita con il salmone.
La millefoglie salata con le crespelle deve meglio dovrebbe, avere almeno 4/5 strati quindi metto la prima crepes su di un foglio di carta forno poi spalmo sopra con un cucchiaio il formaggio cremoso, poi metto la seconda crespella e metto il salmone e via di seguito farcendo queste crespelle a piacere.
Continuo a fino a quando ho terminato gli ingredienti e dopo aver ricoperto con della pellicola alimentare metto in frigorifero per almeno 1- 2 ore…
Chiaramente più si raffreddano al fresco più le crespelle potranno essere tagliate in quadrotti più facilmente!
Trascorso il tempo del riposo, taglio tanti quadrotti millefoglie di crespelle con un coltello affilato, li infilzo con stuzzicadenti o forchettine apposite e porto in tavola!
Buon appetito!
Annalisa
Questi stuzzichini sono perfetti per l’aperitivo
STUZZICADENTI DECORATIVI per l’aperitivo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.