PANZANELLA NEL BICCHIERE ricetta saporita

La panzanella è un famosissimo piatto della cucina italiana perfetto per il caldo afoso che ci pervade..non prevede l’uso del forno, non è troppo calorico essendo  a base di verdure quindi….è un ottimo piatto estivo. Questo piatto è tipico delle regioni dell’Italia centrale come Toscana, Marche, Umbria e Lazio ed è nella sua semplicità una preparazione semplicissima ma tanto gustosa. Ve ne sono come per tantissime ricette regionali tante versioni perchè spesso ogni famiglia dà il suo tocco aggiungendo od eliminando un determinato ingrediente.  Ecco come l’ho preparato oggi la panzanella nel bicchiere!

PANZANELLA NEL BICCHIERE

IINGREDIENTI Per ogni persona 

  • 1 fetta di pane raffermo,
  • un pomodoro ramato ben maturo,
  • 4/5 fettine di cetriolo private della buccia,
  • 1 fettina sottile di cipolla,
  • 3 olive denocciolate  tagliate a metà (per me taggiasche ),
  • olio extra vergine d’oliva,
  • origano,
  • sale,
  • pepe.

PREPARAZIONE

Tagliate a dadini il pane e spruzzatelo  con acqua e aceto di vino bianco lasciando il tutto in una ciotola affinchè si insaporisca alla perfezione.

Procedete poi a tagliare in quattro parti ogni fettina di cetriolo, a dadini piccoli la cipolla  ed a  pezzetti il pomodoro lavato ed asciugato.

Unite anche le olive  tagliate a metà e mettete tutti gli ingredienti i in un ulteriore contenitore mescolandoli tra di loro.  

Ora procedete riempiendo a strati il bicchiere da portata…mettete il pane , il mix   di verdure,  un pizzico di origano, il sale , il pepe.

Decorate con qualche fogliolina di basilico, irrorate il tutto con dell’ottimo olio e servite. Buona giornata e buon appetito con la panzanella nel bicchiere!

 

panzanella-nel-bicchiere ☺

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012   Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

 

TANTISSIMI ALTRI ANTIPASTI PUOI TROVARLI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO 

Precedente CELLENTANI CON PESTO ALLA GENOVESE E PEPERONI ricetta semplice Successivo CIAMBELLONE RUSTICO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta salata

3 commenti su “PANZANELLA NEL BICCHIERE ricetta saporita

    • La cucina di ASI il said:

      ciao Alice! beh nei bicchieri di carta…però forse il trasporto è complicato comunque! ma è gustosissima ! grazie!

  1. Da quanto tempo cercavo la ricetta della panzanella! E poi nel bicchiere ….. che bella idea ! Brava!
    A presto, Maurizia

I commenti sono chiusi.