CIAMBELLONE RUSTICO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta salata

Questo ciambellone rustico con formaggio e prosciutto  è molto gustoso e con l’aggiunta di una fresca insalata e dell’ottima  frutta è perfetto per una cena estiva sotto il solleone… E’ una preparazione con lievitazioni un po’ lunghe ma poi il piacere di mangiare questi cibi supera di gran lunga il tempo trascorso in cucina…almeno per me che conosco i 40 ° dentro una vera cucina di ristorante!! Ecco come ho preparato questo ciambellone della tradizione rustica e casalingo che è stato apprezzato dai miei ospiti : l’ho servito con salumi vari, scaglie di parmigiano ed una insalata mista di gallinella, radicchio di Treviso, datterini e uova sode a fette!

CIAMBELLONE RUSTICO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO

RICETTA SALATA

Ingredienti 

  • 500 g di farina Manitoba,
  • 150 g di burro morbido,
  • 4 uova,
  • una tazzina da caffè di latte,
  • 2 cucchiaini di sale fino,
  • un pizzico di pepe,
  • 25 g di lievito di birra fresco ( oppure 1 bustina di Mastro Fornaio),
  • 120 g di prosciutto crudo tagliato a pezzetti,
  • 180 g di emmethal (ma potete mettere altro formaggio semiduro come provolone caciocavallo)  tagliato a julienne con la mandolina.
  • Un uovo e semi di papavero prima di infornare questa torta salata.

Procedimento Nel mixer mettete burro morbido, uova, lievito sbriciolato ed il latte ed azionate la macchina amalgamando bene il tutto.

Aggiungete poi sale, pepe e la farina setacciata e ponete il panetto ottenuto in un luogo caldo per la lievitazione di almeno un’ ora e mezza quasi due.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto ed unitelo al miscuglio di formaggio e salume mescolando nuovamente gli ingredienti.

Prendete uno stampo da forno a forma di ciambella( diametro circa 26 cm), foderatelo di carta forno e metteteci una vicino all’altra tante palline di impasto fino a terminarlo e fate lievitare per almeno mezz’ora.

A questo punto, sbattette  un uovo e con un pennello per alimenti spennellate la superficie, cospargete di semi di papavero ed infornate a 180 ° C per 30 / /35 minuti od almeno fino a che il nostro “amato” spiedino di legno ne uscirà perfettamente asciutto…

Ecco, appena tiepido è pronto per essere gustato in famiglia!Buon appetito!!!

ciambellone-rustico-con-semi-di-papavero-la cucina di ASI

[banner]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CIAMBELLONE RUSTICO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta salata”

  1. ciao ma se utilizzo il mastro fornaio istantaneo non bisogna attendere il tempo di lievitazione?e poi perche’ bisogna accostare le palline l’una accanto all’altra?non potrei mettere nello stampo l’impasto per intero’grazie a presto

    1. ciao Ross! ma infatti nel procedimento è scritto che occorre attendere il tempo per la lievitazione…Certo che puoi mettere l’impasto come preferisci ;io ho messo le palline perchè piacevano a me ma è tutto soggettivo! grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.