Minestre-creme-zuppe-Raccolta di ricette autunnali

Minestre creme zuppe raccolta di ricette autunnali è il titolo dell’articolo di oggi perchè anche se a Bologna splende un bel sole le temperature sono diminuite alla grandissima e nel letto quasi quasi è già ora di mettere un bel piumino!

Queste ricette sono anche chiamate comfort food cibo per il benessere  cibo del cuore perchè così brodose calde sono un sostegno un conforto al corpo contro i primi freddi che stanno arrivando …

Questo termine pare sia stato coniato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1966 dal Palm Beach Post per stigmatizzare un’emozione legata al cibo a ricordi piacevoli al cibo della mamma  quindi goloso non solo per il pancino  ma anche per …la mente!!!

Ci sono anche studi psicologici che attestano che alcuni alimenti come dolci o cioccolato danno una piacevole sensazione di appagamento emotivo quasi di ricompensa tanto che sono stati definiti in 4 modi diversi e cioè cibi nostalgici, cibi indulgenti, cibi pronti e cibi per il benessere fisico.

Ogni paese del mondo ha chiaramente il proprio elenco di cibi per il benessere e a me viene subito in mente la descrizione che Marcel Prout dà della sua Madeleine nel famoso libro Alla ricerca del tempo perduto!!

Quindi per me il comfort food è la minestra di pasta e patate che trovate qui sotto ma per qualcun’altro magari è una puttanesca ricca e appetitosa ricetta dal gusto deciso e appagante  legata però ed in modo definito e netto, a qualcuno  amato che l’aveva preparata con cuore e tanto ammmore… che bello sognare a volte vero???

Vabbè dopo questo spazio di romanticismo non così lontano però dalla cucina dal cucinare che è SEMPRE UN ATTO DI AMORE passiamo alle ricette ricette brodose con fagioli orzo patate ceci e verdura di stagione come porri e zucca …

A voi la scelta e buon autunno!!!

Minestre-creme-zuppe-Raccolta di ricette autunnali
La cucina di ASI

Minestra con pasta e patate

MINESTRA CON PASTA E PATATE

A Bologna il tempo è piuttosto variabile e quasi ogni giorno minaccia pioggia e sono arrivati i primi freddi. L’autunno che sta giungendo è la stagione perfetta per accantonare primi piatti veloci e freddi per gustare zuppe e minestre, preparazioni da servire tiepide brodose e quindi ottimi comfort food. Oggi…
Continua
Minestra-di-riso-e-patate

MINESTRA DI RISO E PATATE

Minestra di riso e patate un primo piatto brodoso e molto saporito per la presenza di una gustosa salsa di pomodoro(per me datterini della Mutti)che rende il piatto colorato e appetitoso! Nonostante le temperature siano almeno a Bologna più che miti, la stagione preannuncia l’arrivo del freddo ed anche in cucina…
Continua
Orzo con zucca e carote

ORZO CON ZUCCA E CAROTE

Una nuova minestra oggi orzo con zucca e carote, brodosa e tiepida,  l’ideale per queste giornate autunnali preparata con l’orzo perlato. L’orzo perlato è perfetto per queste ricette perchè al contrario dell’orzo integrale che richiede un lungo ammollo prima della cottura, può essere cotto immediatamente. Chiaramente questo lo rende più…
Continua
Minestra con cavolo nero cannellini e patate

MINESTRA CON CAVOLO NERO, CANNELLINI E PATATE

Una minestra brodosa e da servire tiepida con cavolo nero, fagioli cannellini e patate a tocchetti : l’ideale per i primi freddi non trovate anche voi?! […]
Continua
zuppa di ceci

ZUPPA DI CECI Ricetta primo piatto

Le previsioni danno per il prossimo fine settimana l’arrivo di tanto vento e tanto freddo ed ho pensato oggi di sperimentare la ricetta di questa zuppa di ceci calda e e devo dire molto sfiziosa. L’aggiunta del peperoncino la rende ancora più sfiziosa e decisamente adatta per le serata invernali che arriveranno…
Continua
Crema di zucca e robiola

CREMA DI ZUCCA E ROBIOLA

Ho scoperto la zucca in età adulta se così si può dire e la trovo un cibo dal gusto basico leggera e perfetta per abbinamenti con alimenti più strong o comunque con ingredienti dal gusto più intenso come ad esempio la robiola, un formaggio per me buonissimo che si presta,…
Continua
crema di porri

CREMA DI PORRI

La crema di porri preparata oggi è una di quelle preparazioni che sono perfette con i primi freddi quando si rientra  a casa dopo una cupa e nebbiosa giornata tra lavoro mezzi pubblici e rotture varie e si ha voglia solo di qualcosa di caldino e cremoso da assaporare con…
Continua
pasta e fagioli

PASTA E FAGIOLI Ricetta regionale

La pasta e  fagioli è sicuramente un classico della nostra tradizione culinaria soprattutto di quella contadina e ve ne sono tante versioni tante quante sono le regioni italiane! La zuppa di fagioli nasce come piatto povero, preparato al mattino prima di uscire di casa per il lavoro nei campi, mettendo sul fuoco,…
Continua

PANCOTTO Ricetta primo piatto emiliano-romagnolo

Il pancotto è una zuppa che ha origini antichissime è chiaramente un piatto di recupero quando mai e poi mai veniva sprecato nulla manco una piccola briciola di pane. Ve ne sono tante versioni regionali cotto col brodo o con l’acqua ma fondamentalmente l’elemento base è lo stesso. La mia…
Continua

MINESTRA DEL PARADISO Ricetta primo emiliano-romagnolo

La minestra del paradiso o tardura è una ricetta per cucinare una tipica minestra dell’Emilia-Romagna che la tradizione collega al periodo pasquale e che viene chiamata in altri modi come tritura, stracciatella, minestra degli sposi e altro ancora. E’ una zuppa dal gusto delicato che può essere arricchita da erbe aromatiche…
Continua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento