MINESTRA CON CAVOLO NERO, CANNELLINI E PATATE

Sta arrivando l’autunno non c’è che dire: il piumino leggero ha già preso posto nel lettone e la giacca più pesante  e’ nell’attaccapanni, pronta per essere indossata nei giorni a venire! Giornate di sole magnifico ma con l’arietta frescolina mattutina e che c’è di meglio che  mettersi a tavola per gustare una minestra con cavolo nero e cannellini  calda, densa e molto gustosa !? Nulla non trovate anche voi?

Io l’ho servita con del pane tostato che se volete potete anche bruschettare con aglio… Sedetevi e lasciatevi riscaldare il cuore con la minestra con cavolo nero, cannellini e patate….Buon appetito!!!

MINESTRA DI CAVOLO NERO CANNELLINI E PATATE
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Preparazione RICETTA MINESTRA DI CAVOLO NERO CANNELLINI E PATATE

 In una casseruola mettete il soffritto con poco olio evo e lasciate dolcemente stufare le verdure. Scolate nel frattempo i fagioli cannellini dall’acqua di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente ed aggiungeteli al soffritto.

Prendete il cavolo nero e dopo averlo lavato tagliatelo a pezzetti ed unitelo al resto .

Manca ora solo di aggiungere la patata sbucciata e lavata,tagliata a dadini ed il concentrato di pomodoro.

Ora lasciate sobbollire lentamente per un ‘ora e mezza circa la minestra con cavolo nero cannellini e patate, aggiungendo il brodo pian piano se la preparazione tende ad asciugarsi troppo.

Quasi a fine cottura , dopo avere regolato di sale, abbrustolite le fette di pane, strofinatele con aglio e ….gustatevi questa minestra semplice, contadina ma veramente confortevole… Buon appetito con questo delizioso comfort food brodoso con cavolo nero cannellini e patate!

Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE  MINESTRA DEL PARADISO ù

ORZO CON ZUCCA E CAROTE

MINESTRA CON PASTA E PATATE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “MINESTRA CON CAVOLO NERO, CANNELLINI E PATATE”

  1. E’ davvero una ricetta di conforto! Adoro questi piatti dal sapore “antico” alla riscoperta delle nostre tradizioni culinarie. E’ un po’ come ritrovare le proprie origini e rendere omaggio a ciò che siamo stati senza mai dimenticarcene…

  2. Sono molti anni che facevo questa zuppa senza saperne il nome. La faceva mia nonna e la mia mamma. Per me il ricordo del profumo della mia famiglia mi è veramente di conforto.
    Se chiudo gli occhi ritorno nella vecchia ma molto accogliente cucina di mia nonna.
    Ottima in inverno e anche in Autunno e in Primavera.

Lascia un commento