GRISSINI CON FARINA DI CECI

Come ho detto prima oggi si cucina salato ed  oltre ai cantucci con parmigiano e noci ( ricetta QUI ) ho anche preparato i grissini con farina di ceci che ho visto dalla amica collega blogger Babe (http://www.lacucinadibabe.it/ )  e  devo complimentarmi perchè sono particolari e molto buoni!

Avevo preparato con successo la farinata  con cipolla ( ricetta QUI) ed ho voluto sperimentare altro sempre con la farina di ceci…..

Vi suggerisco anche altre ricette per pane e lievitati dal mio blog La cucina di Asi:

le focaccine-senza-lievito-in-padella-La-cucina-di-ASI-©FOCACCINE IN PADELLA SENZA LIEVITO

TORTA DI PIADINE

La farina di ceci è una varietà ricca di proteine, di vitamine e di sali minerali utili allo stato di salute del nostro corpo.
Ha anche vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, che contrastano la pressione alta, la stanchezza muscolare e a rafforzare ossa e cervello. Inoltre non avendo il glutine è un alimento perfetto anche per le persona con intolleranza al glutine.
Con la farina di ceci possiamo preparare biscotti, pane, focacce e crostate. La farina di ceci è anche un prodotto utile ad addensare le vellutate e può essere un prezioso sostituto del pangrattato per impanare polpette, crocchette o altro.

Sempre con la farina di ceci possiamo anche preparare dei prodotti per la cura e la pulizia del corpo come maschere, scrub e bagnoschiuma.
Basterà mescolare la farina di ceci con acqua tiepida aggiungendo magari poche gocce di un olio essenziale come il Tea Tree ad esempio per un naturale ed economico bagnoschiuma! Se invece preferite fare uno scrub per eliminare le cellule morte dovrete aggiungere dello zucchero di canna per potenziare l’azione esfoliante.
Insomma la farina di ceci ha un gusto particolare ed in cucina trova impiego in tante tantissime ricette come la farinata, le polpette !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GRISSINI CON FARINA DI CECI

INGREDIENTI  

  • 250 g  di farina di ceci,
  • 100 g di farina 0,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • 1/2 bustina di lievito per preparazioni salate,
  • acqua,
  • sale,
  • rosmarino tritato. ( io non l’avevo fresco e non l’ho messo)

Grissini di farina di ceci

PROCEDIMENTO Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina aggiungendo l’acqua man mano fino ad avere un composto  sodo che continuerete a lavorare sulla spianatoia.

Prendetene un poco alla volta e fate dei grissini  ( magari aiutatevi con un pochino di farina “normale”  ) che metterete sulla teglia coperta da carta forno e farete cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa( Io mi sono messa a fare altro ed alcuni li ho colorati un pò troppo ma li abbiamo stragoduti alla grandissima!!)

Sono  perfetti per una cena veloce con salumi e insalata o per un aperitivo sfizioso…Ciao a tutti! grazie Babe!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013   Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “GRISSINI CON FARINA DI CECI”

  1. Sei stata bravissima!
    Non sai che piacere sia per me vedere che sono piaciuti così tanto ad una che di cucina ne sa eccome!
    Un bacino enorme!

    1. si buonissimi Babe!! sei troppo gentile però ..grazie di nuovo e buona serata!

  2. ah si li conosco…..babe è fantastica!!!e anche a te sono venuti praticamente perfetti…..bravissima!!!anch’io vorrei farli,ma non trovo la farina di ceci…possibile??????

    1. MA sai Cristina anche io sono diventata matta poi l’ho trovata all’Ipercoop magicamente un giorno…sono buoni davvero provali!!

I commenti sono chiusi.