Crea sito

FARINATA CON CIPOLLE ricetta regionale

Non ho mai usato la farina di ceci e facevo davvero voglia a fare la farinata dopo aver letto tante ricette in giro per il web ed ogni volta che andavo al super lo scaffale era sempre vuoto…Finalmente oggi l’ho trovata al CentroNova ed eccomi qui a sperimentare Per sfizio ho messo due cipolle tagliate a velo e dorate 5 minuti in padella e devo dire che non è niente male. Oggi l’abbiamo gustata tagliata a spicchi come fosse una pizza ma la prossima volta farò dei quadretti e  sopra metto un trito di olive nere e acciughe  per fare dei piccoli antipasti…Che ne pensate, può essere un’dea valida??? Ciao e buona giornata con la farinata con cipolle!

FARINATA CON CIPOLLE

RICETTA REGIONALE

INGREDIENTI Per uno stampo rotondo di 30 cm circa di diametro 

  • 200 g di farina di ceci,
  • 500 ml di acqua,
  • 2 cipolle affettate sottilmente,
  • sale,
  • pepe.

 

 

Farinata con cipolle

PROCEDIMENTO

Mettete la farina di ceci in una ciotola e lentamente amalgamatela con l’acqua aggiungete sale e pepe e lasciatela riposare per alcune ore( io l’ho lasciata “ferma” 4 ore circa).

Trascorso il tempo fate imbiondire le cipolle per 5 /10 minuti e accendete il forno  a 200 °C.

Schiumate la pastella che era a riposo,  ungete una teglia bella grande e rovesciateci dentro il composto : considerate che non deve essere più alta di mezzo centimetro!

Aggiungeteci le cipolle, un poco di olio ed infornate per circa 30 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Prima di servire aggiungere un altro poco di olio….

Ecco pronta una particolare “focaccia” che potrete completare arricchendola con altri ingredienti a vostro piacere.

Ciao a tutti e grazie della visita!

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4 Risposte a “FARINATA CON CIPOLLE ricetta regionale”

  1. che buona con le cipolle!!!! anche io la faccio,sia “liscia” che con le cipolle,ed è davvero buonissima! Per fortuna riesco sempre a trovare la farina in un negozio non troppo lontano da casa. ciao buona serata! 🙂

I commenti sono chiusi.