Gâteau Basque dolce tipico dei Paesi Baschi

Oggi ho preparato il Gâteau Basque un dolce tipico dei Paesi Baschi e della Francia settentrionale.
E’ un dolce che da tempo era nella lista delle ricette di cucina internazionale che volevo sperimentare e finalmente …eccolo qui!
Come faccio sempre ho girovagato sul web per avere varie informazioni e curiosità e su Wikipedia Inglese leggo che la base può essere di pasta sucrée oppure di sablée questa più friabile della prima e quindi diversa al palato.
Le note dicono anche che il diverso ripieno è riconoscibile all’esterno dai tratteggi tipici in superficie e se troviamo una

croce basca o lauburu
nella torta il ripieno è di marmellata di amarene se troviamo un motivo tratteggiato il nostro Gâteau Basque avrà all’interno anche la crema pasticcera!
Il mio Gâteau Basque ha il ripieno che ho visto nella maggioranza delle torte viste sul web e cioè sopra ad una pasta frolla alle mandorle ho messo uno strato di confettura di amarene o ciliegie e poi la crema profumata di cannella, rivestendo poi con altra parte di pasta.
Questo dolce ha una storia particolare e vi riporto qui qualche piccola curiosità sperando interessi pure a voi!
La città simbolo del Gâteau Basque è la città termale di Cambo-les Bains situata nel Dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell’Aquitania e qui vide la luce per la prima volta il “txeko biskotxa”  termine con cui era chiamato il gâteau basque in lingua basca.
All’epoca si narra che il gâteau basque o pastel vasco fosse più semplice perchè non era farcito e nell’impasto di farina di grano o mais venisse aggunto strutto uova e zucchero.

Col trascorrere degli anni il dolce tipico dei Paesi Baschi divenne sempre più ricco dapprima con l’aggiunta di un ripieno di sola frutta poi anche con la crema pasticcera o confettura di ciliegie nere.
Pare che sia stata la signora Marianne Hirigoyen a diffondere la ricetta del gâteau basque che aveva ereditato dalla mamma circa nel 1830 e che produceva nella sua pasticceria il gâteau de Cambo.
La città termale divenne una località molto frequentata dai turisti e la ricetta iniziò ad essere super famosa e ricercata tanto che Marianne aprì in poco tempo la sua seconda pasticceria.

Alla sua morte furono le nipoti Elizabeth e Anne Dibard(le sorelle Biscotx in francese les Biscuits)a ereditare l’attività e sono considerate a tutt’oggi le proprietarie della ricetta gâteau basque depositata con atto notarile nel 1600.
Quando nel 1939 morì Elizabeth la sorella Anne decise di vendere la proprietà della ricetta ad un pasticcere rivale di nome Cambo Ingres.

Esiste un’associazione Associazione Eguzkia che nei Paesi Baschi Francesi tutela la ricetta, esiste un Museo dedicato al gâteau basque e viene anche celebrata una Festa del gâteau basque precisamente la prima domenica di ottobre!

Altre ricette di cucina spagnola che trovate sul blog le ho raccolte in questo articolo
ricette spagnoleRACCOLTA DI RICETTE DELLA CUCINA SPAGNOLA




GATEAU BASQUE DOLCE TIPICO DEI PAESI BASCHI
La cucina di ASI

Gateau Basque o Pastel Vasco dolce tipico Paesi Baschi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
425,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 425,83 (Kcal)
  • Carboidrati 51,54 (g) di cui Zuccheri 27,61 (g)
  • Proteine 6,99 (g)
  • Grassi 22,11 (g) di cui saturi 12,17 (g)di cui insaturi 7,12 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 27,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 200 gburro
  • 150 gzucchero
  • 60 gfarina di mandorle
  • 300 gfarina 00
  • 1tuorlo
  • 1uovo
  • 1/2limone (solo scorza)

Per la crema pasticcera

  • 2uova
  • 400 glatte
  • 50 gfarina 00
  • 40 gzucchero
  • 50 gburro
  • 1cannella in stecca
  • q.b.confettura di amarene

Strumenti

Preparazione della Ricetta Gateau Basque o Pastel Vasco Dolce tipico Spagnolo

  1. Per questo dolce molto ricco di gusto preparo per prima cosa la pasta frolla alle mandorle.

    Mezz’ora prima di impastare lascio il burro nel freezer e ho già sul mio piano di lavoro tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

    Questo passaggio non lo scrivo sempre ma è sottinteso che tutto deve essere già fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare qualsiasi ricetta.

    In una terrina metto le farine setacciate con lo zucchero e con la scorza del limone grattugiato.

    Aggiungo il burro tagliato a tocchetti e inizio ad impastare con le mani.

    Per ultimo metto le uova una alla volta e ottenuto il panetto lo divido in 2 parti una un poco più pesante dell’altra e metto tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

  1. Durante il tempo di riposo della frolla alle mandorle preparo la crema mettendo il latte in un pentolino sulla fiamma e con la stecca di cannella.

  2. Mentre sale il bollore in una ciotola mescolo lo zucchero, la farina e le uova.

    Aggiungo al mix un mestolino di latte bollente e amalgamo il tutto senza grumi.Unisco il resto del latte rimetto sul fuoco e sempre mescolando con una frusta a mano faccio addensare la crema pasticcera profumata alla cannella per i pochi minuti necessari.

  3. Tolgo dal fuoco e aggiungo il burro sempre mescolando bene il tutto.

    Copro con la pellicola a contatto e lascio raffreddare la crema al profumo di cannella per la torta Gâteau Basque o Pastel Vasco dolce tipico dei Paesi Baschi.

  1. Trascorso il tempo del riposo stendo IL PANETTO PIU’ PESANTE di pasta frolla che E’ APPICCICOSISSIMA e anche usando 2 fogli di carta forno per appiattirla l’operazione è stata un po’ problematica almeno per me!

    Stendo l’impasto anche sui bordi(almeno 3/4cm) dello stampo perchè poi dovrò mettere la confettura di amarene e la crema profumata alla cannella.

  1. Metto sul fondo della pasta frolla stesa prima la marmellata di amarene poi la crema oramai fredda e livello bene il tutto.

    Ora stendo l’altra parta di pasta frolla alle mandorle chiudo bene il dolce e poi traccio con un coltellino delle righe e…

    Nella cottura del mio Gâteau Basque l’intreccio si è un po’ perso ;(((

  1. Non resta ora che infornare a 180°C per circa 50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

    Lasciamo raffreddare il Gâteau Basque alla perfezione io direi di lasciarlo a riposo anche per un giorno almeno io ho fatto così perchè l’ho cucinato nel pomeriggio e gustato solo il giorno dopo!

  1. Il Gâteau Basque da gustato freddo o tiepido ed è molto buono!

    E’ un dolce molto ricco che va servito senza aggiunte di altre salse o panna e ve lo consiglio alla grande!

    Buon appetito!

    Annalisa

FONTE https://claudiafornaciari.it/ricette/pastel-vasco-gateau-basque/

INFORMAZIONI https://www.legateaubasque.com/

www.lafetedugateaubasque.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Gâteau Basque dolce tipico dei Paesi Baschi”

Lascia un commento