Cavolfiore gratinato con cotto e besciamella

Oggi ho cucinato un contorno con verdure invernali colorate ed ecco il CAVOLFIORE GRATINATO CON COTTO E BESCIAMELLA dove ho cucinato le rosette usando il cavolfiore bianco, quello viola, arancione e il verde romanesco.
L’unico problema se si può dire è che il cavolfiore lessato, lascia quel profumino per tutta la casa che proprio non è Chanel numero 5!
COME ELIMINARE L’ODORE DI CAVOLFIORE?
Allora…oggi che splende il sole anche se è freschetto ho lasciato aperto la porta finestra del balcone e via andare ma …ma vi lascio questi consigli per lessare il cavolfiore e similari che ho trovato sul web e che sperimenterò al più presto e cioè:
1) posizionare una tazzina piena di aceto di vino sul coperchio del tegame dove cuoce il cavolfiore;
2) aggiungere una fetta di pane con mollica bagnata nell’aceto o nel succo di limone;
3) mettere nell’acqua di cottura una foglia di alloro e procedere normalmente;
4) bollire il cavolfiore aggiungendo all’acqua mezzo bicchiere di latte.

BOH E MAH…voi quali sceglierete? Se ne avete di consigli già sperimentati, lasciate un commento che poi pubblicherò e aggiungerò a vostro nome in tutte le altre ricette con cavolfiore che sonn già sul mio blog.

CAVOLFIORE GRATINATO CON COTTO E BESCIAMELLA

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gcavolfiore (solo le rosette e di diverse varietà già pronte al supermercato)
  • 250 gbesciamella (già pronta )
  • 100 gasiago (in fette )
  • 100 gprosciutto cotto (a dadini)

Preparazione della Ricetta del Cavolfiore Gratinato con Cotto e Besciamella

  1. Per questo sformato di cavolfiore misto ho scelto di cucinare delle rosette già pronte trovate al reparto ortofrutta con dentro il cavolfiore bianco, arancione, viola e verde romanesco.

  2. Dopo aver rilavato le cimette di verdura le ho sbollentate per 7/8 minuti in acqua bollente salata e quindi ben scolate.

  1. Nella teglia da forno metto quindi le rosette di cavolfiore misto in un solo strato poi verso la besciamella con i dadini di prosciutto cotto.

  1. Termino la preparazione dello sformato di verdure invernali ricoprendo il tutto con le fette di Asiago e non metto nè sale nè altri condimenti o aromi ma come sempre potete aggiungere prezzemolo, curry o altro ancora a vostro piacere!

  1. Non mi resta quindi che infornare le rosette di cavolfiore gratinato con prosciutto cotto per circa 30 minuti lasciando gli ultimi a gratinare sotto al grill del forno.

  2. Lascio intiepidire e servo in tavola questo contorno semplice economico e sfizoso … cavolfiori misti gratinati con cotto!

    Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento