Bussolà vicentina

La mia amica Rossella è veneta e sono tanti anni che abita a Bologna; è una bravissima cuoca e mi ha passato la  ricetta di questo ciambellone davvero soffice e perfetto per la prima colazione la  bussolà vicentina.

Io ne ho fatto solo mezza dose e non avendo uno stampo a ciambella piccolo ho inserito all’interno un piccolo bicchiere di vetro per lasciare il buco…ed infatti la torta è un po’ sbilenca eh eh! Provatelo e spero possa piacervi …Buona giornata!

La cucina vicentina è composta da piatti rustici della tradizione contadina, piatti che subiscono l’influenza dello scorrere delle stagioni con cibi tipici del periodo. Sono molti i prodotti caratteristici del territorio come gli asparagi bianchi di Bassano, le ciliegie di Marostica, la patata di Rotzo, il sedano di Rubbio e molto molto altro.

Qual è la storia del dolce bussolà vicentino?Il Bussolà è una preparazione  dolce tipico veneto  che venne rappresentato anche in un dipinto del maestro Giovanni Antonio Fasolo risalente al  ‘500 nella villa Palladiana di Caldogno, dove si riconoscono delle ciambelle che sono i Bussolà.

Ora il bussolà vicentino è un prodotto De.co cioè a denominazione comunale.

L’impasto del dolce bussolà vicentino è ciambelloso poco areato e arioso perfetto quindi per essere inzuppato nel caffellatte della colazione del mattino..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BUSSOLA’ VICENTINA

INGREDIENTI Dose per 8 persone 

  • 500 g di farina,
  • 120 g di zucchero,
  • 120 g di burro,
  • 5 uova,
  • 1 bicchierino di grappa bianca,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale,
  • granella di zucchero,
  • un poco di latte.
  • Farina e burro per lo stampo.

bussola vicentina

BUSSOLA’ VICENTINA 

PER PREPARARE LA BUSSOLA’ VICENTINA

Per prima cosa accendete il forno a 180 °C.

In una terrina montate fino a rendere il composto spumoso il burro con lo zucchero, unite le uova poi la farina la grappa, il sale e il lievito.

Se il composto fosse troppo denso aggiungete un poco di latte:deve essere cremoso come  a pomata.

Versatelo nello stampo col buco 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato e cospargete la superficie con abbondante granella di zucchero.

Cuocetelo in forno per circa 30 / 40 minuti  o a seconda del vostro forno importante che la ciambella  bussolà vicentina abbia un bel colore ambrato.

Conoscete la storia della ricetta del bussolà vicentino?Il Bussolà è una preparazione  dolce tipica  veneta  che venne rappresentato in un dipinto del maestro Giovanni Antonio Fasolo risalente al  ‘500, presente nella villa Palladiana di Caldogno, dove si riconoscono  i dolci Bussolà.

Il bussolà è ora un De.Co cioè un prodotto a denominazione comunale.

Ve ne sono tante varianti del Bussolà Veneto senza la GRANELLA di zucchero con l’uvetta e con vini e/o liquori particolari nell’impasto…

L’impasto del bussolà vicentino è simile a quello della CIAMBELLA poco areato e arioso perfetto da inzuppare nel caffellatte del mattino a colazione …

Appena  tiepido perfetto da gustare …A presto con altre ricette dolci e salate :-)!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

TI POTREBBERO INTERESSARE

DOLCI DA COLAZIONE

dolci da colazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Bussolà vicentina”

  1. Ciao, non mi è molto chiaro quando vanno messe le uova. Ti faccio complimenti posti sempre delle ricette molto interessanti

    1. E ci credo Paola…unite LE UOVA poi…Mi spiace erano sparite dalla preparazione !! Ti ringrazio molto, sono una curiosa per natura e cucino quello che mi sfizia e interessa al di là di mode e altro! Poi la cucina è una passione enorme e cerco di sperimentare sempre! Mille grazie buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.