PANE AL PARMIGIANO ricetta salata

L’idea iniziale era di fare la PIADINA  romagnola da mangiare  con affettati misti e formaggi poi mi è venuta voglia di fare un pane tipo ” pancarrè ” ma  al gusto di parmigiano ed alla fine è nato questo pane al parmigiano profumatissimo direi ideale per i salumi ed i formaggi morbidi! E’ la prima volta che sperimento questa ricetta del pane al parmigiano e lo stampo da plum-cake usato è di 23 x 10 cm, una misura piccola ma per due persone credo sia sufficiente. Andiamo ad elencare :-)…….

PANE AL PARMIGIANO

INGREDIENTI

  •  150 g di farina manitoba,
  • 100 g di farina 0,
  • 2 uova,
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • mezza bustina di lievito di birra secco,
  • pepe .

PROCEDIMENTO In un bicchiere di acqua tiepida, sciogliere il lievito ed una volta ottenuta la ” solita” schiumina , aggiungere il tutto alla farina mescolando fino ad avere un composto sodo che lascerete a lievitare coperto da uno strofinaccio per un’ora e mezza circa.

Nel frattempo sbattere le uova con il formaggio aggiungendo poi il pepe e l’olio. Trascorso il tempo della lievitazione  e raddoppiato il panetto, mescolare bene il composto di uova etc. con il prodotto lievitato e versate il tutto nello stampo da plum-cake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata.

Non preoccupatevi se l’impasto sarà molle quasi appiccicoso vedrete che poi lieviterà perfettamente . Trascorso il tempo della seconda lievitazione (circa 30/40 minuti ), ho aggiunto un po’ di parmigiano ed ho infornato  a 180 °C per 45 minuti fino ad averlo bello dorato.

Fate  raffreddare il pane al parmigiano e servitelo con affettati misti. Il profumo di parmigiano è delicato e per nulla invasivo, buono per tutti i palati! Ciao a tutti!

TI POTREBBERO INTERESSARE

ROSE DI PANE FARCITE

rose di pane farcite

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “PANE AL PARMIGIANO ricetta salata”

  1. è da tempo che cercavo una ricetta che sia simile ad un pancarrè..anch’io l’ho messa tra le preferite…buona domenica

  2. ma questa ricetta sarà buonissima!!!!!!! secondo te posso preparalo con la macchina del pane???? consigli???? ciaoooooo

    1. ciao Ilaria! Bisognerebbe provare per sperimentare le dosi e la consistenza dell’impasto non saprei dirti di più, perdonami! grazie della visita :-))

I commenti sono chiusi.