Crea sito

PANE AL PARMIGIANO ricetta salata

L’idea iniziale era di fare la piadina romagnola da mangiare  con affettati misti e formaggi poi mi è venuta voglia di fare un pane tipo ” pancarrè ” ma  al gusto di parmigiano ed alla fine è nato questo pane al parmigiano profumatissimo direi ideale per i salumi ed i formaggi morbidi! E’ la prima volta che sperimento questa ricetta del pane al parmigiano e lo stampo da plumcake usato è di 23 x 10 cm, una misura piccola ma per due persone credo sia sufficiente. Andiamo ad elencare :-)…….

PANE AL PARMIGIANO

INGREDIENTI 150 g di farina manitoba, 100 g di farina 0, 2 uova, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mezza bustina di lievito di birra secco, pepe .

Pane al parmigiano

 

PROCEDIMENTO In un bicchiere di acqua tiepida, sciogliere il lievito ed una volta ottenuta la ” solita” schiumina , aggiungere il tutto alla farina mescolando fino ad avere un composto sodo che lascerete a lievitare coperto da uno strofinaccio per un’ora e mezza circa.

Nel frattempo sbattere le uova con il formaggio aggiungendo poi il pepe e l’olio. Trascorso il tempo della lievitazione  e raddoppiato il panetto, mescolare bene il composto di uova etc con il prodotto lievitato e versate il tutto nello stampo da plumcake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata.

Non preoccupatevi se l’impasto sarà molle quasi appiccicoso vedrete che poi lieviterà perfettamente . Trascorso il tempo della seconda lievitazione (circa 30/40 minuti ), ho aggiunto un po’ di parmigiano ed ho infornato  a 180 °C per 45 minuti fino ad averlo bello dorato.

Fate  raffreddare il pane al parmigiano e servitelo con affettati misti. Il profumo di parmigiano è delicato e per nulla invasivo, buono per tutti i palati! Ciao a tutti!

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

ROSE DI PANE FARCITE

rose di pane farcite

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

18 Risposte a “PANE AL PARMIGIANO ricetta salata”

  1. è da tempo che cercavo una ricetta che sia simile ad un pancarrè..anch’io l’ho messa tra le preferite…buona domenica

    1. ciao Ilaria! Bisognerebbe provare per sperimentare le dosi e la consistenza dell’impasto non saprei dirti di più, perdonami! grazie della visita :-))

I commenti sono chiusi.