Oggi ho fatto un dolce che da tempo volevo fare la Boston Cream Pie una torta originaria del Massachusetts per la precisione della città di Boston dove troviamo il pan di Spagna una farcia cremosa e una golosa glassa cioccolatosa!
Questo dolce fa parte sicuramente di uno dei più famosi e apprezzati dolci americani elenco di cui fanno parte l’Apple Pie, la Red Velvet, l’ANGEL CAKE,CHOCOLATE COOKIES e tanti tanti altri!
La ricetta originale della Boston crema pie è dello chef di origine francese Raelyn che lavorò negli anni dal 1865 al 1881 nel famoso Parker House Hotel(oggi si chiama Omni Parker Hotel) di Boston.
Nel tempo questa torta di Boston golosa e farcita ha cambiato più volte il nome fino ad arrivare al nome di Boston cream pie utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1872 del Methodist Almanac.
Arrivati al 12 dicembre 1996 la Boston cream pie la torta è diventata ufficialmente dolce dello stato del Massachusetts.
Sul blog troviamo tantissime ricette regionali e internazionali che vi invito a sbirciare in questa raccolta .
BOSTON CREAM PIE
La cucina di ASI
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzionistampo 20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
PER LA TORTA
- 200 gzucchero
- 50 glatte
- 150 gfarina 00
- 1 baccavaniglia
- 200 guova (pesate sgusciate)
PER LA CREMA
- 400 glatte
- 5tuorli (uova medie)
- 110 gzucchero
- 50 gamido di mais
- 1 baccavaniglia
PER LA COPERTURA
- 180 gpanna fresca liquida
- 200 gcioccolato fondente
Strumenti
- Stampo
- Ciotola
- Tegamino
- Setaccio
- Colino
- Frusta elettrica
Preparazione
Per la cioccolatosa Boston Cream Pie per prima cosa scaldo il latte in un tegamino con i semi della bacca della vaniglia.
Faccio raffreddare completamente e inizio a fare la montata di uova e zucchero per la torta.
Metto uova e zucchero in una ciotola che possa reggere il bagnomaria caldo e quando l’acqua della pentola inizia a bollire,inizio a montare il tutto nella ciotola posta sul tegame e usando le fruste elettriche .
Si deve montare alla perfezione e cadere a nastro;allora togliamo dal fuoco e continuando ad usare le fruste elettriche facciamo raffreddare il composto così chiaro e spumosissimo!
Aggiungo poi la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola flessibile e per ultimo aggiungo il latte oramai freddo.
Verso il composto della Boston crema pie in uno stampo cm 20 o 22 precedentemente imburrato e infarinato.
Livello bene e inforno a forno caldo a 170°C per circa 35 minuti per me …Voi mi raccomando controllate il tempo in base alle caratteristiche del vostro forno!
Mentre aspetto la cottura della torta del Boston Cream Pie preparo la crema della farcia mescolando farina e amido setacciati insieme.
Mescolo i tuorli con lo zucchero poi aggiungo le polveri setacciate e per ultimo verso il latte con i semini della bacca di vaniglia amalgamando bene con una frusta a mano.
Metto tutto sul fuoco a fiamma moderata e sempre girando la preparazione faccio addensare per ottenere la crema pasticcera della farcia della Boston crema pie.
Metto al pellicola a contatto e lascio raffreddare completamente.
Cotta la torta dopo circa 10 minuti la tolgo dal forno e lascio intiepidire possibilmente su di una gratella per dolce affinchè si raffreddi anche il fondo della pie.
Resta ora da preparare la crema di cioccolato della copertura una specie di ganache cioccolatosa.
Trito abbastanza finemente il cioccolato fondente di buona qualità e metto sulla fiamma la panna fresca liquida non montata.
Metto il cioccolato in una terrina e verso la panna bollente, mescolando benissimo il tutto per avere un composto liscio e delizioso!.
OK ….dopo tanto scrivere ci siamo assembliamo la Boston cream pie!
Tagliamo la torta in 2 strati versiamo la crema pasticcera livellando bene.
Copriamo la crema con l’altra parte del dolce e poi versiamo con generosità la cioccolata cremosa e fredda.
Ecco qui la Boston cream pie dolce goloso calorico e buonissimo!
Buon appetito!
Annalisa
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
Mamma mia che aspetto invitante questa torta!!! Con quella glassa lucida e quel generoso ripieno di crema sembra davvero garantire soddisfazione ed appagamento!
Tanti cari auguri di buon anno, Annalisa. Ti abbraccio
Grazie cara RICCIA anche a te di cuore!!!!!!
Cara Annalisa, questa torta è una vera golosità! la mia dieta non è ancora iniziata quindi posso farci un pensierino! 🙂
un abbraccio e ancora tanti auguri :*
Grazie Annalisa sei troppo carina! E ricambio di cuore gli auguri per un anno pieno di serenità salute e tutto quello che desideri!Un bacione
Mamma mia che dolce goloso, bravissima… E tanti auguri di buon anno cara Annalisa!!!!
Grazie Simona anche a te tantissimi auguri di Buon Anno!!