BELGA CON PROSCIUTTO COTTO ricetta contorno

L’insalata belga è una verdura che non riesco a mangiare cruda perchè a mio gusto è un po’ troppo amara e quindi la preparo quasi sempre solo in questo modo che comunque a me e ad Andrea piace tantissimo. Oggi che sono di fretta ho aggiunto a mò di salsa la panna da cucina ma anche una leggera besciamella non ci sta niente male. Ricetta pleaseeee….^_^

INGREDIENTI Per 2 persone 2 insalate belga, 3 fette di prosciutto cotto, un quartino di panna da cucina (o besciamella di cui avete la ricetta qui ), un poco di burro per ungere la teglia, sale.

PROCEDIMENTO Sbollentate per 10 minuti circa  in acqua bollente salata la belga avendo l’accortezza di tagliarla già in 4 parti per velocizzare la preparazione. Trascorso il tempo asciugatela con carta assorbente e per prima cosa imburrate gli stampi da forno. Tagliate a dadini grossolani il prosciutto cotto ed iniziate a comporre il piatto mettendo gli spicchi di belga, la panna, sale  e sopra prosciutto tritato. Passate il tutto in forno a fuoco moderato 180°C, per pochissimi minuti giusto il tempo per amalgamare i vari sapori e rendere croccante il cotto. A noi piace moltissimo e spero lo stesso a voi..Un caro saluto!!

belga prosciutto cotto la cucina di ASI

 
Precedente FINTO STRUDEL CON RICOTTA E UVETTA ricetta dolce Successivo SEMIFREDDO AL TORRONCINO CON CIOCCOLATO FUSO Ricetta dolce

6 thoughts on “BELGA CON PROSCIUTTO COTTO ricetta contorno

  1. a me invece piace un sacco proprio perchè è amarissima….hai provato a condirla con olio e aceto balsamico????comunque così è decisamente più buona….le verdure gratinate al forno sono squisite!!!

  2. lisa il said:

    ah che bella! Io l’indivia belga non la reggo proprio 😀 ma cosi devo provare

  3. La cucina di ASI il said:

    No Cristina così non l’ho assaggiato ma seguirò il tuo consiglio!! Grazie mille

Lascia un commento