Crea sito

INDIVIA GRATINATA Ricetta contorno

L’indivia è una verdura che mangiamo davvero poche volte e sempre alla stessa maniera e cioè lessata poi al gratin con sottilette e prosciutto cotto ma oggi l’ho preparata sempre al forno ma con una saporita panure fatta da pancarrè e scalogno: buonissima! L’indivia belga è una pianta dal gusto amarognolo perfetta se cucinata alla griglia, in insalata ma soprattutto se preparata con condimenti che mitigano il gusto un po’ amaro  ottima quindi così gratinata oppure condita con una vinaigrette con spezie ed erbe aromatiche…

ECCO LA RICETTA DELL’INDIVIA GRATINATA

INGREDIENTI Per 4 persone 4 cespi di indivia belga, 3 fette di pancarrè, 1 scalogno, un pezzetto(30/35 g)  a piacere di parmigiano reggiano o di pecorino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE Accendete il forno a 180°C.

Nel mixer tritate il pancarrè con lo scalogno ed il formaggio; aggiungete un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe.

Lavate l’indivia belga e tagliatela a metà, quindi disponetela nella teglia appena oliata, poi cospargetela con il trito di pancarrè appena fatto al mixer.

Infornate ora per circa 15/20 minuti per avere una panatura croccante e dorata.

E’ una preparazione semplice veloce e buonissima!!!Buon appetito ^_^

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE…GRAZIE E CIAO!

indivia belga

 

6 Risposte a “INDIVIA GRATINATA Ricetta contorno”

  1. davvero la mangi solo in quel modo????e la mia versione con le nocciole non l’hai provata???mi faccio propaganda…ahahah scherzo….cmq questa è divina!!!ioa doro l’indivia la mangio anche cruda,me la segno gratinata si si!!!
    ciao carissima

    1. Hai ragione Sabrina …quella crosticina gratinata sfizia un sacco eh eh !Grazie carissima buon pomeriggio!

I commenti sono chiusi.