Crea sito

ANTIPASTI SFIZIOSI PER IL BUFFET

ANTIPASTI SFIZIOSI PER IL BUFFET

 Fra poco finirà questo anno bisestile che non ho troppo analizzato per sapere se è stato fortunato o meno …Con l’età ho imparato ad accontentarmi accettando le rotture di scatole ma ancor più conservando le piccole gioie e felicità che ogni tanto capitano senza aspettare le robe straordinarie che sono davvero rare in una vita intera. La saggezza della vecchiaia direte eh eh …forse sì ammetto io un po’ rassegnata ! Comunque sia a parte la filosofia spicciola di oggi siamo tutti o quasi tutti in attesa di buttare simbolicamente  l’anno vecchio fuori dalla finestra e di accogliere il 2017  cosa che faremo in  compagnia di amici e famigliari davanti a tavole imbandite di tanti piattini salati e dolci. Per il salato oggi ho preparato 7 nuovi antipasti che potrebbero essere serviti nel buffet di Capodanno e di tante altre festività quindi…seguitemi che vi spiego cosa ho preparato per fare antipasti sfiziosi per il buffet

 ANTIPASTI SFIZIOSI PER IL BUFFET

RICETTE APPETITOSE

TARTINE SEMPLICI AL SALMONE

INGREDIENTI indicativi

fettine di baguette, salmone affumicato, un velo di burro, un pezzetto di limone.

tartine semplici al salmone

FORMAGGIO E PEPERONCINI

INGREDIENTI

formaggio Alpino o tomino e peperoncini frullati e cotti in tegame con olio evo e aglio.

formaggi-e-peperoncini

MINI HAMBURGER CON INSALATA RUSSA E RAVIOLINE AL FORMAGGIO

INGREDIENTI per i MINI HAMBURGER

Dischetti di pasta sfoglia spennellati di tuorlo d’uovo e passati al forno fino a dorare  a 180°C per 10/12 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Tagliati a metà e farciti con insalata russa(ricetta QUI)

INGREDIENTI per le RAVIOLINE AL FORMAGGIO

Dischetti di pasta sfoglia farciti con un cubetto di scamorza affumicata e un pizzico di grana grattugiato. Chiusi e sigillati con i rebbi di una forchetta e spennellati di tuorlo d’uovo. Cotti in  forno a 180°C per circa 10/12 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

mini-hamburger-con-insalata-russ

 

GRISSINI FARCITI

INGREDIENTI Per 4 persone

12 grissini misti(io alle olive, integrali e al sesamo),4 fettine di formaggio tipo edam o provolone o emmentaler,6  fettine di prosciutto crudo, 8 fettine di salame Milano, 4 formaggini alle erbe, mousse di tonno(ricetta QUI), alcune foglie di lattuga.

Stendete una fettina di prosciutto crudo sopra un foglio di pellicola, mettetevi sopra un poco di mousse di tonno e una foglia di insalata. Avvolgete bene il tutto intorno al grissino aiutandovi con la pellicola e disponeteli in frigorifero fino al momento di servire. Per il grissino al salame accoppiate due fettine di salume e mettetevi sopra un formaggino alle erbe e la foglia di insalata chiudendo sempre con la pellicola trasparente.Al momento di servire eliminate chiaramente la pellicola e portate in tavola.

grissini-farciti

INSALATINA DI POLPO 

INGREDIENTI per 6 bicchieri

300 g di polpo, un trito abbondante di sedano tagliato a pezzetti,100 g di pomodorini, prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe q.b.

Lessate il polpo finchè non è tenero(30/40 minuti circa). Fatelo raffreddare nell’acqua di cottura poi tagliatelo a pezzetti. In una terrina mescolate il polpo, il sedano, i pomodorini tagliati in quarti, prezzemolo, olio evo e regolate sale e pepe. Versate nei bicchieri di portata e servite.

insalata-di-polpo

 

ALBERO SALATO

INGREDIENTI …dall’alto al basso

stella di provolone, salamini, pomodorini, olive verdi, bastoncini salati, broccoli lessati, salame piccante, bastoncini salati, dadi di parmigiano reggiano, cracker con riso soffiato, salamini piccanti…ma chiaramente la varietà di ingredienti da mettere e pressochè infinita!

 

antipasti sfiziosi per il buffet

divisorio

TI POTREBBE INTERESSARE

NUOVA RACCOLTA DI ANTIPASTI(sì lo so …sono fissata ^_^)

antipasti nuova raccolta ricette

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Fonte: web, Tribù golosa, Più cucina, mio cognato Mattia ^_^