POLPETTE DI MELANZANE

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto appetitoso e versatile. Ottime da mangiare da sole o in abbinamento a stuzzicanti salsine, sono l’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Così buone che una tira l’altra, sono perfette anche come finger food da proporre, insieme ad altri antipasti sfiziosi, durante un aperitivo o una cena a buffet. La ricetta originale prevede che siano fritte per esaltarne il sapore, sono decisamente un piatto a cui non si può resistere. Sono ottime anche cotte in forno per una resa più leggera e altrettanto gustosa. A piacere possono essere realizzate con un cuore morbido e filante, aggiungendo all’impasto un pezzettino di provola o di fior di latte. Insomma, di varianti ce ne sono tante, una più goduriosa dell’altra. Nella mia ricetta le melanzane vengono tagliate a cubetti, cotte in pentola, e unite in una terrina con uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, foglioline di basilico, aglio, sale e pepe. Una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio bollente. Il risultato saranno dei bocconcini dorati e croccanti da gustare ben caldi. Scopri come preparare le polpette di melanzane seguendo passo passo il mio procedimento

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

100 g pangrattato (circa)
1 melanzana (grande)
q.b. olio di semi (per friggere)
1 uovo
q.b. sale
100 g formaggio (pecorino o parmigiano grattugiato)
150 g formaggio (tipo galbanino o scamoza a quadrotti)
q.b. menta (fresca)
1 cipolla

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le polpette di melanzane, pulite e tagliate la cipolla, successivamente lavate e pulite metà della buccia delle melanzane, e tagliatele a quadretti molto piccoli. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un bel giro d’olio insieme alla cipolla e fate soffriggere un minuto, quindi unite le melanzane. Cuocetele almeno per 15 min, girandole di tanto in tanto per farle dorare del tutto, nel fra tempo unite anche la menta fresca sminuzzata finemente. Appena saranno cotte lasciatele freddare. Aggiungete assieme le melanzane in una ciotola, il sale, il pecorino o parmigiano grattugiato, pan grattato e un uovo. Impastate con le mani o con un cucchiaio. Formate delle palline posizionando sul palmo della mano metà dell’impasto, mettete al centro un quadretto di formaggio tipo galbanino o scamorza, richiudete per bene e ripassatele nel pan grattato.

Non vi resta che friggerle, mettete l’olio di semi in un’altra pentola, portatelo a temperatura, fate la prova stecchino, immergetelo se escono le bollicine vuol dire che è pronto, immergete le polpette 5 \ 6 polpette per volta e con l’aiuto di un cucchiaio versate un’ pò d’olio sulla parte superiore.Fate cuocere 2 minuti circa girando bene. Scolate su carta assorbente e ricominciate fino ad esaurimento polpette. Si possono cuocere anche in forno, mettete le polpette di melanzane in una teglia con carta da forno. Infornate a forno statico 180° 20 minuti.

Ecco pronte le Polpette di melanzane calde e filanti! BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Le polpette di melanzane, qualora avanzassero, potranno essere conservate in frigorifero in appositi contenitori ermetici per un giorno.

CONSIGLI:

Per un fritto perfetto, croccante e asciutto, assicuratevi che l’olio sia ben caldo. Un modo pratico per sapere quando è pronto, vi basterà immergervi dentro uno stuzzicadenti, quando intorno vi si formeranno tante bollicine, quello è il momento per immergervi poche per volta le polpette.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.