PLUMCAKE ALLA RICOTTA CON CILIEGIE

Il plumcake alla ricotta con ciliegie è il classico dolce da colazione morbidissimo, umido e profumato. Pochi e semplici ingredienti: ricotta, latte, uova, farina, zucchero e la vaniglia per aromatizzare. La preparazione è semplice e veloce e per questo è una soluzione genuina, per iniziare la mattina con un prodotto sano, simile a quelli confezionati ma realizzato in casa. Tagliatela a fettine o e inzuppatela nel caffellatte, oppure spalmateci sopra una confettura o una crema di nocciole per merenda . Una ricetta semplice e veloce da preparare che ti permette di gustare un dolce incredibilmente soffice e goloso con pochi e semplici passaggi. La ricotta è il grande protagonista di questa ricetta, perché consente di mantenere l’interno umido al punto giusto. Prima di iniziare la preparazione, ricordate di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: basterà cacciarli dal frigo circa 30 minuti prima, in modo da favorire la lievitazione in forno e ottenere una “cupola” alta e gonfia. Una preparazione che piacerà proprio a tutti, sia ai grandi sia ai più piccini. Provate subito la mia ricetta infallibile…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

3 uova
150 g zucchero
250 g ricotta di pecora (ben sgocciolata)
50 g olio di semi
50 g latte
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. ciliegie
30 g mandorle in scaglie

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare il plumcake alla ricotta con ciliegie, in una ciotola lavorate con una frusta a mano, lo zucchero con le uova , aggiungete la ricotta e mescolate. Unite a filo l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente. Aggiungete la farina ed il lievito per dolci setacciati. Adesso dedicatevi alle ciliegie, prima di essere messe nel dolce devono essere lavate per bene e denocciolate. L’operazione è semplice, basta solo incidere con una cannuccia sul fondo senza aprire del tutto la ciliegia. Tenete la ciliegia ferma con pollice ed indice facendo attenzione a non schiacciarla. Con l’altra mano, fate una leggera pressione sulla parte superiore (quella incava, da dove avete staccato il gambo, per intenderci). Spingete delicatamente la cannuccia, fino a far uscire il nocciolo dalla base della ciliegia, cercando di non eliminare troppa polpa. Oppure potrete aiutarvi con un classico denocciola olive, o tagliatele semplicemente a metà.

Al termine unite le ciliegie denocciolate nel composto, amalgamatele. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto. cospargete su tutta la superficie delle mandorle a lamelle. Infornate in forno caldo statico a 180 ° per 30/35 minuti circa. In ogni caso, facciamo la classica prova stecchino infilandolo al centro del dolce: se ne uscirà pulito significa che il nostro plumcake è pronto, se al contrario porta con sè delle briciole appiccicose è necessario lasciare il dolce ancora qualche minuto in cottura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servirlo lo possiamo spolverizzare con dello zucchero a velo aiutandoci con un colino per avere una decorazione uniforme. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Conservate il plumcake alla ricotta con ciliegie sotto una campana per dolci, o ben chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 2-3 giorni. Scaldatelo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da ridargli la consistenza morbida.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.