SCHIACCIATINE DI CARNE E VERDURE

Le schiacciatine di carne con verdure sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata mista, uova, varie spezie, zucchine, patate, formaggio a cubetti e una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all’esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Uno dei piatti tra i più amati da grandi e piccini, una di quelle pietanze che, al solo profumo, ci riporta immediatamente all’infanzia e alla cucina di una volta. Grande classico della tradizione italiana, si realizza preparando la base delle tradizionali polpette. e polpette si possono preparare al forno, al sugo o in bianco e sono una di quelle preparazioni che ci riportano immediatamente ai sapori di una volta e alla cucina delle nostre nonne.

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 zucchina
2 patate
q.b. sale
q.b. spezie (miste per carni)
350 g carne macinata di maiale
350 g carne macinata di manzo
2 uova
200 g formaggio (tipo scamorza o galbanino)
q.b. burro chiarificato
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le schiacciatine con le verdure, per prima cosa lavate la zucchina e in un recipiente, grattugiatela con l’apposita grattugia a julienne, cosi anche con le patate. quindi aggiungete il macinato, il formaggio a cubotti e le uova. Aggiustate di sale, profumate con le spezie e impastate accuratamente. Eventualmente asciugate il composto con un cucchiaio di pangrattato, senza eccedere: non dovrà essere troppo sodo o duro. Quando l’impasto apparirà omogeneo, prelevatene una noce per volta e fatela roteare tra i palmi delle mani formando così le vostre schiacciatine. Passate ogni polpetta velocemente all’interno di un contenitore pieno di pangrattato.

Sistemate man mano le schiacciatine su un piatto pulito, in modo che siano pronte per la cottura. Versate due cucchiai di burro ghee o olio di semi all’interno di una padella e poi mettete sul fuoco. Appena arriverà a temperatura immergete le schiacciatine ben distanziate tra loro. Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi giratele e fatele dorare anche dall’altro lato. Servite le schiacciatine quando sono ancora ben calde. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare le polpette con le verdure n frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un apposito contenitore ermetico. Potete anche congelarle sia cotte sia crude: in questo caso è fondamentale che gli ingredienti siano freschissimi e non decongelati.

CONSIGLI:

Utilizzate un macinato di carne non troppo magra, per un risultato sicuramente più goloso e succulento; noi abbiamo scelto un macinato misto di manzo e maiale, ma potete optare anche per un macinato di carne di vitello, pollo o tacchino, per un gusto maggiormente delicato.

Per modellare perfettamente le polpettine, fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno una mezz’ora, in modo tale che si compatti per bene (bagnatevi un pochino le mani)

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.