CIAMBELLA AL CAFFE’

La ciambella al caffè è un dolce da credenza soffice, goloso e facile da realizzare. Perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto o da gustare per una merenda genuina, può essere accompagnato con una tazza di latte caldo. Ottima per fare un pieno di energia, da servire con una semplice spolverata di zucchero a velo, in alternativa potete ricoprirla con una glassa al caffè e servirla come dopo cena, per stupire i vostri ospiti con tutto l’aroma del caffè. Nella mia versione invece ho aggiunto dei ciuffetti fatti con del formaggio spalmabile e abbelliti con i chicchi di caffè. Un risultato finale che conquisterà tutti al primo assaggio. Si prepara con ingredienti molto semplici e di facile reperibilità. Un dolce dal gusto intenso e deciso, grazie all’aggiunta del caffè espresso dalle origini salentine, e dalla consistenza piacevolmente umida. Segui passo passo i miei consigli…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

150 g zucchero
3 uova
180 g caffè (tiepido)
180 g burro
380 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g gocce di cioccolato

ingredienti per decorarla:

q.b. zucchero a velo (+ caffè per la glassa al caffè)
q.b. formaggio fresco spalmabile (+ chicchi di caffè )

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la ciambella al caffè, per prima cosa preparate la moka di caffè, una volta pronto, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo frullate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova in una ciotola e lavorate bene finché non saranno bianche e spumose, sempre mescolando aggiungete lo zucchero, il burro fuso, il caffè e la farina un po’ alla volta. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete il lievito e le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una marisa, fino a che non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Imburrare e infarinare lo stampo e versate il composto. Cuocere in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti. Consiglio sempre la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare. Quindi preparate la glassa. In una ciotola versate lo zucchero a velo ed unite il caffè caldo, mescolate con una frusta a mano fino ad avere una glassa cremosa e molto densa. (se è troppo dura aggiungete pochissimo caffè se troppo fluida aggiungete altro zucchero ) versatela sul dolce con un cucchiaino. non vi resta che creare dei ciuffetti con del formaggio cremoso e decorate con i chicchi di caffè. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La ciambella al caffè si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per almeno 3 giorni.

CONSIGLI:

E’ possibile arricchire l’impasto anzicchè con gocce le di cioccolato fondente, per un abbinamento irresistibile e super collaudato sostituirle con nocciole, tostate e tritate grossolanamente al coltello. Puoi profumare l’impasto anche con semi di vaniglia o cannella in polvere, e sostituire lo zucchero con lo zucchero di canna o con l’eritritolo: in quest’ultimo caso otterrai un dolce a basso indice glicemico e con zero sensi di colpa.

BLaLa è un progetto di Promowe per raccontarVi e farVi gustare le eccellenze wine e food del Salento.

👉🏻👉🏻👉🏻- https://shop.blala.it/

OFFRONO  👉🏻sconto del 20% su primo acquisto (dopo la registrazione, accettando la newsletter)

È che in ogni caso la spedizione è gratuita sopra le 25€

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.