PLUMCAKE BICOLORE 

Il plumcake bicolore è il classico dolce da colazione morbidissimo, umido e profumato, caratterizzato dalla forma allungata a cupola. Pochi e semplici ingredienti, latte, uova, farina, zucchero e e cacao, le dosi indicate sono per un risultato di un plumcake piccolo, consiglio di raddoppiare le dosi se avete una famiglia numerosa. Per ottenere l’effetto marmorizzato mescolate leggermente i due impasti – uno classico e uno al cacao – una volta inseriti all’interno dello stampo. Il risultato finale è un plumcake bicolore goloso e scenografico, da gustare inzuppato nel latte o nel cappuccino. La preparazione è semplice e veloce e per questo è una soluzione genuina, per iniziare la mattina con un prodotto sano, simile a quelli confezionati ma realizzato in casa. Tagliatela a fettine e o e inzuppatela nel caffellatte, oppure spalmateci sopra una confettura o una crema di nocciole per merenda. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

2 uova
120 g farina 00
60 g latte
50 g olio di semi
110 g zucchero
10 g lievito in polvere per dolci
15 g cacao amaro in polvere
q.b. gocce di cioccolato
q.b. crema di nocciole

Passaggi:

Per preparare il plumcake bicolore è davvero molto facile e veloce, basta inserire in una ciotola le uova, lo zucchero mescolate con una frusta a mano. Procedete ad unire l’ olio, il latte, la farina ed in fine il lievito per dolci, mescolate bene il composto. Versate metà del composto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Nell’altra metà, aggiungete il cacao, amalgamatelo bene e versatelo sopra a quello chiaro. distribuite le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 20 minuti circa, consiglio sempre la prova stecchino. Una volta cotto fate raffreddare e via con la giusta dose di zuccheri… farcite come più vi piace!!! BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Conservate il plumcake bicolore sotto una campana per dolci, o ben chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 2-3 giorni. Scaldatelo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da ridargli la consistenza morbida.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.