INVOLTINI DI PASTAFILLO con melanzane

Gli involtini di pasta fillo con melanzana e mortadella sono davvero facili e veloci da preparare, un antipasto gustoso e leggero da farcire con verdure e mozzarella, come nella nostra ricetta, ma che potete arricchire con ciò che più vi piace, per realizzare degli irresistibili involtini ideali anche per un buffet o un aperitivo con gli amici.Fino a qualche tempo fa la pasta fillo era un ingrediente sconosciuto ai più. Al massimo veniva etichettata come la pasta per gli involtini primavera , mentre solo i più esperti erano in grado di dire come usare la pasta fillo ad esempio nelle ricette dolci. Oggi, complice il fatto che è semplice da trovare in tutti i supermercati, è molto apprezzata per via della sua leggerezza che diventa croccantezza durante la cottura. Ecco come la pasta fillo nelle ricette si trasforma in qualcosa di sensazionale. Prima di scoprire come usare la pasta fillo nelle ricette dolci e salate dovete sapere che questa pasta così sottile e versatile si può preparare in casa. Una volta cotti, i fagottini di pasta fillo saranno croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Ma ecco come preparare questi deliziosi triangolini ripieni in poco tempo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 melanzana
1 rotolo pasta fillo
2 mozzarelle
200 g mortadella
q.b. olio di semi
100 g pistacchi
q.b. burro chiarificato

Strumenti

Passaggi:

Per preparare gli involtini di pasta fillo con melanzane, mozzarella e mortadella per prima cosa, Lavate  e tagliate la melanzana, spesse circa mezzo centimetro, non devono essere troppo sottile o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate la padella in alluminio o in ghisa, fate sciogliere un po’ di burro Ghee (va benissimo anche il burro semplice)  e posizionatevi le fette di melanzane, poco per volta. Lasciatele cuocere pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere un buon grado di doratura. 

Nel frattempo tagliate la mozzarella, a fettine spesse e mezzo centimetro e tenete da parte. Preparate a questo punto anche la mortadella, tagliate ogni fetta a metà. Adesso arrotolate la mozzarella nella mortadella come un fagottino. Una volta finita tutta la preparazione, sbrodolate la pasta Fillo tagliate ogni foglio in tre parti uguali, per ricavarne delle strisce, spennellate ciascuna striscia con poco Olio, o semplicemente con dell’acqua per reidratarla. Per ogni striscia adagiate una fettina di melanzana, all’interno la mortadella con la mozzarella preparata precedentemente.

Ora ripiegate lembi laterali della pasta e arrotolate tutta la striscia tenendo ben stretto il ripieno, prima di terminare spennellate il bordo finale con l’olio, Per far aderire al meglio la pasta.procedi con tutti gli altri involtini nello stesso modo. Ma mano adagia  gli involtini Su teglia ricoperta da carta forno, Spenellate nuovamente con dell’olio alla superficie, e guarnire chic con dei pistacchi, tritate grossolanamente. Quando saranno pronti tutti inforna a 180° per 20 minuti circa , O comunque il tempo necessario per donarli per bene… Ecco gli involtini di pasta Fillo con melanzane, mortadella e mozzarella serviti in tavola! Vi consiglio di gustarli ben caldi per godere appieno della loro croccantezza. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare gli involtini di pasta fillo in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico. Potete poi mangiarli freddi, togliendoli dal frigo almeno mezz’ora prima di consumarli, oppure riscaldarli per pochi secondi nel forno a microonde.

CONSIGLI:

Quando utilizzate la pasta filo maneggiatela velocemente per evitare che si secchi. Per essere utilizzata infatti deve restare morbida.

Potete cuocere le melanzane per il ripieno anche il giorno prima e conservarle in frigo.

I vostri fagottini di pasta fillo possono essere farciti come più vi piace. Chi preferisce potrà optare per una versione dolce con ricotta e cioccolato, mele con uvetta e cannella, potete sbizzarrirvi con il ripieno che preferite. Le varianti sono davvero tante e tutte gustose.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.