CIAMBELLA DI RISO prosciutto e formaggio

La ciambella di riso ripiena è una ricetta molto versatile e veloce che potrete servire per un pranzo o una cena gustosa o anche come antipasto. Uno sformato di riso filante condito con prosciutto cotto e farcito con formaggio morbido. Una variante un po’ più particolare del classico riso al forno, che può essere preparata in mille modi, utilizzando i più svariati ingredienti. Nella mia ricetta il riso sarà cotto in padella, prima di essere farcito, dopodiché distribuito in uno stampo a forma di ciambella, farcito con prosciutto e scamorza e cotto in forno per dar vita ad un piatto davvero irresistibile. Il risultato finale è una sorta di “torta supplì”, che potete realizzare anche in anticipo: vi basterà poi riscaldarla poco prima di servirla. Vi consiglio questa ciambella di riso per le grandi occasioni, come Pasqua e Natale, ma anche per un allegro pranzo domenicale con parenti e amici!  Provate a fare questa ciambella insieme a me, chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato! Ecco i passaggi per prepararla.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

500 g riso Carnaroli
100 g caciocavallo (pepe grattugiato )
50 g parmigiano grattugiato
q.b. menta (fresca)
2 uova
q.b. sale
q.b. pane grattugiato
q.b. pepe
200 g prosciutto cotto
200 g scamorza
q.b. olio di oliva

Strumenti:

1 Stampo
oppure1 Stampo

Passaggi:

Per preparare la ciambella di riso, prima di tutto bollite il riso in abbondante acqua e sale. Nel frattempo tagliate la scamorza listarelle spesse circa mezzo centimetro e lunghe 3. Scolate al dente e trasferitolo in una coppa, fatelo raffreddare del tutto. Unite le uova, il parmigiano grattugiato, il cacio pepe, il sale, il pepe, la menta tritata e un po’ di pane raffermo grattugiato. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Spennellate uno stampo per ciambelle con olio extravergine d’oliva e rivestite con pangrattato. Versate un primo strato di riso all’interno dello stampo per ciambelle  livellandolo con il dorso di un cucchiaio e distribuite uniformemente la scamorza tagliata a fette. Proseguite con uno strato di prosciutto cotto e coprite con altro riso in modo da ricoprire bene il tutto. Spolverate con del pangrattato e cuocete la ciambella di riso in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e servite ancora calda per godersi al meglio il formaggio filante. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare la ciambella di riso per 2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore ermetico. Riscaldatela prima di servirla.

CONSIGLI:

Potete sostituire il formaggio morbido con la mozzarella, la provola o con i formaggi che avete in frigo. Inoltre potete sostituire il prosciutto cotto, con della mortadella e mettere all’interno tutto ciò che è di vostro gusto. Ogni volta potrete cambiare gusto, aspetto e colori e vestire così il timballo in tema per ogni occasione.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.