Panuozzo di Gragnano cotto in padella

Siete mai stati a gragnano?! Gragnano è una città in provincia di Napoli famosa per il suo vino, il gragnano, la sua buonissima pasta trafilata al bronzo, che è un IGP e il suo Panuozzo! Sapete cos’è un Panuozzo?! È un filone di pane pizza cotto al forno e farcito con i ripieni più disparati. Io l’ho farciti con salsiccia e friarielli perché li adoro e ovviamente con provola di Agerola. Il Panuozzo di gragnano è unico, croccante all’esterno e con un ripieno filante! Io ve lo propongo cotto in padella uguale uguale a quello cotto a legna! Venite a scoprire la ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni8 panuozzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 panuozzi

  • 800 gfarina 00
  • 200 gfarina Manitoba
  • 650 gacqua
  • 15 glievito di birra fresco
  • 30 gsale

Per la farcitura

Strumenti

  • Padella antiaderente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione e dell’impasto miscelando le due farine. Passate poi a sciogliere il lievito nell’acqua e unite alle farine. Solo alla fine aggiungete la farina. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio.

  2. Lasciate lievitare l’impasto per almeno 2h. Coprite l’impasto con pellicola. Dopo che l’impasto ha lievitato, dividetelo in panetti da 200-220 gr.

  3. Date la forma tipica del Panuozzo, schiacciate i panetti e allungateli fino ad ottenere la classica forma.

  4. Ecco come tirare l’impasto. Dopo aver formato i panuozzi lasciate lievitare per almeno 30 min.

  5. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete il Panuozzo da entrambi i lati per alcuni minuti per lato.

  6. Continuate la cottura dei panuozzi in forno Preriscaldato con grill del forno alla massima potenza. Il mio forno arriva a 250 C. Prima di infornarli Oliate la superfice dei panuozzi con un po’ di olio extravergine di oliva. Avvicinate il più possibile i panuozzi al grill per renderli dorati e croccanti.

  7. Quando saranno dorati tirateli dal forno e divideteli a metà.

  8. Farcite con salsiccia e friairelli e provola cubettata. Io ho usato provola di Agerola. Come ripieno potete usarne anche uno più semplice, che non preveda preparazione , come pancetta e provola, uno dei classici ripieni del Panuozzo.

  9. Ripassate i panuozzi in forno Scoperti fino a quando la provola non fonde. Impostate il forno a 180 C per pochi minuti.

  10. Il vostro Panuozzo è pronto ed è super filante. Gustatelo con una buona birra fredda.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.