Salsiccia e friarielli sono un’istituzione della cucina napoletana, si perché qui a Napoli solo il nome “sasiccia e friariell” risuona come musica. Un piatto gustoso, unico e sublime che si può gustare dentro un panino a Napoli chiamata “ o cuzzettiello” o semplicemente come secondo piatto. Un sodalizio quello che unisce salsiccia e friarielli che nessun altro ortaggio potrà mai dividere.
- DifficoltàMolto facile
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 persone
- 6salsiccie
- 1 spicchioaglio
- olio extravergine d’oliva
- q.b.peperoncino
- 5Fasci di friarielli napoletani
Preparazione
Per preparare salsiccia e friarielli napoletani iniziate a pulire bene quest’ ultimi. Eliminate i gambi lunghi e duri ed eventuali foglie ingiallite o maltrattate . Sciacquateli bene in abbondante acqua corrente.
In una padella versate un filo d’ olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere lentamente le salsicce.
Nel frattempo in una padella grande fate soffriggere l’olio extravergine d’oliva con un spicchio d’ aglio e peperoncino.
Quando l’olio inizia a sfrigolare, tuffate i friarielli lavati e lasciateli in cottura allungandoli con un bicchiere d’acqua e il sale, coprendoli con il coperchio perché i friarielli devono appassire.
Quando il volume dei friarielli si sarà ridotto e la loro cottura risulterà pronta unite le salsiccie con il loro sugo amalgamate questo mix di sapori .
Un secondo piatto top che vi farà leccare i baffi!! Perché salsiccia e friarielli restano sempre salsiccia e friarielli.