Questo timballo di Melanzane ripieno di pasta l’ho preparato per la prima volta più di 10 anni fa.
Ero un ragazzino amante della cucina e come ogni anno mi occupavo di preparare il pranzo di capodanno. Quell’anno volevo un primo diverso dai soliti primi primi piatti, qualcosa di bello ma anche di buono. Io credo che si mangi con gli occhi prima di tutto, però ci deve essere sostanza. È qui ce n’è da vendere. Quando vidi questo timballo di origini siciliane mi conquistò subito. In Sicilia lo preparano con gli anelletti, cerchietti di pasta, conditi con ragù e piselli, si tratta del classico timballo Palermitano. Uno spettacolo. A Palermo si prepara in uno stampo multiporzione foderato con fette di melanzane fritte. Una goduria per la vista e il palato! Oggi vi ho proposto la monoporzione che servita con il sugo al pomodoro, spolverato con parmigiano e guarnito con basilico fresco incanterà e stupirà davvero tutti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti per 8/10 timballi
- 500 gfusilli
- 2peperoni
- 5melanzane lunghe
- 1 lpassata di pomodoro
- 200 gfiordilatte
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- q.b.Olio per friggere
- Mezzacipolla
- q.b.olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- basilico
Strumenti
- Stampino Rotondo di alluminio
Preparazione
Iniziate la preparazione di questi timballi affettando per il senso della lunghezza le melanzane. Successivamente friggerle in olio per friggere in una padella capiente. Tenetele da parte
Tagliate due delle melanzane a fiammiferi e friggetele in olio per friggere bollente. Mettere ad asciugare su carta assorbente.
Tagliate anche i peperoni a fiammiferi, dopo aver eliminato semi e parte bianca. Friggete anche questi e fateli asciugare su carta assorbente.
Intanto preparate un sugo di pomdoro semplice. Soffriggere la cipolla con olio extravergine e Aggiungere la passata. Aggiustate di sale e spezzettate nel sugo del basilico. Nel frattempo cuoceTe i fusilli in acqua bollente salta per metà del tempo riportato sulla confezione.
Trascorso il tempo di cottura Scolate i fusilli e in una zuppiera condirei con il sugo di pomdoro, le verdure a fiammiferi fritte, la mozzarela, il parmigiano, il basilico e aggiustate di sale e pepe
Dopo aver preparato il ripieno foderate gli stampini di alluminio con due fette di melanzana posizionandole a croce. Farcite con il ripieno di pasta.
Richiudete incrociando le fette di melanzane e ripassate in forno per 10 minuti a 180C.
Servite questi fantastici timballi con sugo al pomodoro, una manciata di parmigiano e del basilico fresco.
io come formato di pasta ho usato i fusilli ma voi potete utilizzare il formato che più vi piace. Io ho usato le verdure per condire la potete utilizzare anche altre tipologie di condimenti. È un primo perfetto per stupire e deliziare chi più amate.