Crea sito

VIN BRULè

Dire vin brulè per me è dire Sauze…mi ricordo sempre quando da bambina andavamo alla fiaccolata di capodanno, avevo un sonno da morire, crepavo di freddo ma alla domanda “vuoi andare a casa Lulù?” ovviamente dicevo no e ammiravo il mio papà e tutti gli altri maestri bere quella roba strana, calda e profumatissima e non ho mai capito perché io non potessi berlo. A dire il vero io non posso berlo nemmeno adesso perché, ahimè, sono allergica al vino rosso ma Simo lo adora e in questo periodo dove il freddo è arrivato tutto di botto è davvero una figata!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

VIN BRULè
VIN BRULè

VIN BRULè

Categoria: bevande, facili

Ingredienti:
1 litro vino rosso corposo
200 gr zucchero semolato
1 arancia
1 limone
1 stecca di cannella
1 stecca di vaniglia
5 chiodi di garofano

Procedimento:
Lavate benissimo il limone e l’arancia e togliete solo la buccia evitando di prendere la parte bianca amara. Mettete il vino in una pentola insieme alle bucce dell’arancia e del limone, allo zucchero, alla stecca di cannella, quella di vaniglia incisa e i chiodi di garofano e fate cuocere per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e passate tutto in un colino in modo da togliere le bucce e i residui di spezie. Incendiate il liquido con un accendino e lasciate che la fiamma si spenga da sola. Servite il vin brulè sempre caldissimo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
10 minuti

Tempo di cottura:
10 minuti

Consigli:
se volete potete aumentare o diminuire la dose delle spezie (tranne dei chiodi di garofano) e potete anche aggiungerne altre. Servitelo sempre caldissimo ovviamente.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “VIN BRULè”

  1. Buongiorno !
    Domandina… Una volta fatto il VinBrulè, posso raffreddarlo e conservarlo in una bottiglia a chiusura ermetica? Per quanto tempo? Per servirlo in un secondo momento, qual è il metodo migliore?
    Ringraziando, aspetto una cortese risposta ^_^ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.