POMODORINI IN PADELLA

Pomodorini in padella un contorno facilissimo e veloce da preparare ma a dire il vero può diventare un condimento perfetto per gli spaghetti e per la pasta in generale. Potete lasciare i pomodorini in padella semplici oppure aggiungere un po’ di peperoncino in polvere o fresco e sono buonissimi. Ovviamente per preparare i pomodorini in padella non ci vogliono particolari doti culinarie, l’importante è non stracuocere troppo i pomodorini in modo che rimangano cotti ma non totalmente sfaldati altrimenti a me onestamente non piacciono per niente. Per fare questa ricetta di pomodorini in padella potete usare sia i pomodorini ciliegia che i pomodorini piccadilly come ho utilizzato io ma potete comprare anche i perini o i pomodori a grappolo, ovviamente essendo più grandi cuoceranno più a lungo ma saranno buonissimi ugualmente. Allora pronti con i pomodorini in mano? Andiamo subito a vedere come preparare pomodorini in padella e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POMODORINI IN PADELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gpomodori piccadilly (o pomodorini ciliegino)
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Per questa ricetta potete usare sia i pomodorini piccadilly come ho utilizzato io ma anche i pomodorini ciliegio e anche i pomodori a grappolo che cuoceranno solamente un pochino di più.

    Lavate molto bene i pomodori e asciugateli poi tagliateli a metà nel senso orizzontale.

    Fate scaldare in una grande padella 5 cucchiai di olio extravergine di oliva con due spicchi di aglio leggermente schiacciati.

    Fate cuocere per qualche minuto a fuoco abbastanza alto poi unite i pomodorini sgocciolati dall’acqua di vegetazione.

    Cuocete i pomodorini a fuoco alto per 5 minuti circa poi salate leggermente, abbassate il fuoco e lasciate cuocere dolcemente i pomodorini in padella per altri 5 o 10 minuti circa fino a che i pomodorini saranno cotti ma non ancora sfaldati.

    Spegnete il fuoco e aggiustate di sale se necessario, se volete aggiungete anche peperoncino in polvere.

    Potete servire i pomodorini in padella sia caldi che freddi che tiepidi e potete utilizzarli sopra alle bruschette ma anche come condimento per la pasta o come contorno leggero.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare qualsiasi tipo di pomodori che vi piacciono e dovranno essere maturi ma non molli.

    Non fate stracuocere i pomodori altrimenti si sfalderanno.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i pomodorini in padella forse potrebbero interessarvi anche i POMODORI ALLA SICILIANA o anche i POMODORI RIPIENI DI RISO o anche i POMODORI RIPIENI DI TONNO o anche i POMODORI GRATINATI.

Conservazione

I pomodorini in padella si conservano in frigo per 3 giorni. Potete congelarli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.