Crea sito

PATATE SOFFIATE

patate soffiate …Adoriamo le patate in tutte le loro preparazioni e sono sempre alla ricerca di ricette nuove allora ho pensato di chiederlo ai follower della mia pagina facebook (la trovate cliccando QUI) e una di loro, la super affezionata Lorella, mi ha consigliato queste favolose patate soffiate (che se volete potete preparare anche con patate bollite avanzate del giorno prima). Mi sono chiesta perchè soffiate ma l’ho capito subito…il composto gonfia tantissimo in forno e le patate rimangono davvero ariose…Mi sono piaciute talmente tanto che  le ho già preparate tre volte…che buone!!!GRAZIE LORELLA continua così 🙂
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PATATE SOFFIATE

PATATE SOFFIATE

Categoria: contorni, bambini

Ingredienti:
500 gr patate
1 uovo
parmigiano grattugiato
pagrattato
burro
sale

Procedimento per le patate soffiate:

Mettete le patate in una pentola coperte di acqua fredda e accendete il fuoco. Aspettate che bollano e fatele cuocere per 20 minuti circa fino a che non saranno morbide bucandole con una forchetta. Schiacciarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e unitele all’uovo e tre cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale (non esagerate perché il parmigiano è già molto saporito). Imburrate una teglia e mettete all’interno il composto di patate senza schiacciare troppo. Cospargete la superficie di pangrattato e parmigiano grattugiato e mettete in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill e fate formare una bella crosticina dorata. Servire caldissimo.

Difficoltà: molto facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Consigli: potete anche arricchire le vostre patate soffiate unendo all’impasto formaggio spalmabile oppure creare degli strati con sottilette e se volete anche prosciutto cotto. Potrebbe interessarvi COME FARE PATATE AL FORNO PERFETTE.
Guarda le altre ricette con le patate cliccando QUI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.