PANINI DI PAN BRIOCHE

Panini di pan brioche una preparazione facilissima per preparare dei piccoli panini da farcire o da mangiare da soli ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In questo periodo Sofia è tornata a scuola e quest’anno ha iniziato un ciclo molto importante ovvero quello delle medie. Purtroppo data l’emergenza sanitaria escono ancora presto e non stanno tutto il giorno ma la merenda deve comunque portarla e, come al solito, non amo darle merendine confezionate o biscotti comprati quindi ho pensato di prepararle dei piccoli panini preparati con l’impasto del pan brioche e poi farcirli ogni giorno in modo diverso ed è stata felicissima. Pensate che addirittura mi ha detto di volerne portare uno diverso ogni giorno e non sapete come vorrebbe portarli anche alle sue amiche ma purtroppo questo non si può fare…volete preparare anche voi i panini di pan brioche con la mia ricetta? Iniziamo subito a vedere come prepararli! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANINI DI PAN BRIOCHE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 panini

Ingredienti

  • 500 gfarina Manitoba
  • 300 mllatte
  • 50 gburro
  • 70 gzucchero
  • 4 glievito di birra secco

Preparazione

  1. Mettete tutta la farina manitoba in una grande ciotola insieme al lievito di birra secco e lo zucchero e mischiate.

    Fate un buco al centro delle polveri nella ciotola.

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

    Mettete nel buco della farina il burro e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

    Unite a poco a poco tutto il latte a temperatura ambiente e girate prima con un cucchiaio e poi impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    CON IMPASTATRICE 

    Mettete tutti gli ingredienti tranne il latte nella ciotola dell’impastatrice, azionatela e poi aggiungete il latte a filo continuando ad impastare fino a che l’impasto si staccherà dalla ciotola e si attaccherà al gancio dell’impastatrice.

    Lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore coperto da un canovaccio pulito e lontano da fonti di corrente fino a che sarà raddoppiato di volume.

    Una volta che l’impasto sarà ben lievitato create tante palline di uguale dimensione e mettetele su una teglia con carta forno ben distanziate.

    Lasciate lievitare nuovamente per 1 ora circa coperto da un canovaccio.

    Dopo la seconda lievitazione accendete il forno preriscaldato statico e, quando arriverà alla temperatura di 180°, infornate i panini di panbrioche per circa 20 minuti fino a che risulteranno cotti e dorati.

    Sfornate i panini di pan brioche e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il lievito di birra secco con quello fresco, dovrete usarne 10 grammi e scioglierli insieme al latte leggermente intiepidito.

    Potete spennellare i panini di panbrioche con latte prima di infornarli.

    Potete farcire i panini di pan brioche come volete e spolverizzarli con zucchero a velo.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i panini di pan brioche forse potrebbero interessarvi anche la ricetta per il PANBRIOCHE ALLO YOGURT oppure il PAN BRIOCHE AL MIELE o anche il PAN BRIOCHE ALLA RICOTTA.

Conservazione

I panini di pan brioche si conservano morbidi per due giorni coperti da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.