Crea sito

DOLCE CREMOSO ALLE MANDORLE

DOLCE CREMOSO ALLE MANDORLE

Il dolce cremoso alle mandorle o biancomangiare è facile e veloce da preparare. E’ senza latte, senza burro e senza farina, semplicissimo e velocissimo da preparare. Leggero e perfetto per i vegani…eccoli là…di nuovo loro ma come sapete ormai io ho un’amica non vegana ma intollerante a latte e uova e non le piacciono carne e pesce…praticamente la stessa cosa quindi ogni tanto devo adeguarmi e preparare qualcosa anche per lei altrimenti poverina viene a cena a casa mia e non mangia nulla. In questo caso l’ho preparato per tutti e nessuno si è accorto che fosse un dolce senza tutto!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
DOLCE CREMOSO ALLE MANDORLE

DOLCE CREMOSO ALLE MANDORLE

Categoria: dolci, pasticceria, vegane

Ingredienti:
500 ml latte di mandorle
(di solito si trova già zuccherato se doveste trovarlo non zuccherato aggiungete 80 gr zucchero a velo)
50 gr mandorle tostate
3 gr agar agar (o in alternativa 2 fogli di gelatina)

Procedimento:
Mettete il latte di mandorle in un pentolino e fatelo arrivare a bollore. Unite lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. Unite anche l’agar agar in polvere (o se utilizzate i fogli di gelatina uniteli dopo che li avrete ammollati in acqua fredda per qualche minuto). Fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti poi togliete dal fuoco, mettete il dolce cremoso alle mandorle negli stampini da budino e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 30 minuti almeno. Decorate con mandorle tostate intere o a lamelle o a granella.

Non perdete il mio tutorial su COME USARE LA COLLA DI PESCE o GELATINA IN FOGLI.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Consigli: Se non siete vegani potete sostituire metà della quantità di latte di mandorle con panna fresca da montare. L’agar agar è un gelificante naturale che viene dalle alghe e si scioglie ad alte temperature quindi mettetelo solo all’ultimo momento quando il latte di mandorle starà già bollendo.

Guarda le altre ricette vegane cliccando nella sezione RICETTE VEGANE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “DOLCE CREMOSO ALLE MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.