CROCCHETTE RISO E PANCETTA

Crocchette riso e pancetta un secondo piatto ma anche un antipasto facilissimo da preparare, saporito e molto facile che potete fare anche con il riso avanzato se lo avete. In una giornata della scorsa settimana mi sono svegliata con la voglia di fritto e di preparare delle polpettone di riso tonde tonde come mi faceva mia nonna quando ero bambina. Avevo del riso bollito avanzato e non sapevo cosa farmene, certo potevo farlo anche classico con olio e parmigiano ma come vi ho detto avevo voglia di polpette di riso, in frigo avevo anche del prezzemolo e un po’ di pancetta affumicata a cubetti che non ricordavo nemmeno di avere e allora ho deciso di mettere tutto insieme e preparare le crocchette riso e pancetta. Io le ho fritte perchè se le volete così tonde dovete per forza farle fritte ma se non siete maniacali con la forma e anche allungate vi possono andare bene, potete anche farle al forno e saranno sicuramente buone anche se cuoceranno un po’ di più. Forza, sbrighiamoci a scrivere ingredienti e procedimento che oggi devo volare a prendere Sofia a scuola e andare a comprarle un paio di scarpe nuove perchè ormai le sue non le stanno più! Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta e se l’avete provata mi raccomando! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gRiso
  • 100 gPancetta
  • 60 gParmigiano Reggiano DOP
  • Prezzemolo
  • 3Uova
  • Sale

per la panatura:

  • 1uovo
  • Pangrattato

per friggere:

  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e mettete a cuocere il riso.Scolate il riso al dente e fatelo raffreddare.

    Mettete in una grande ciotola il riso cotto, la pancetta a cubetti, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e le uova intere e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare il composto.

  2. Formate con le mani inumidite delle polpette di medie dimensioni.

    Mettete in una ciotola il pangrattato e in un’altra l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta.

  3. Passate tutte le polpette di riso prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo da farlo ben aderire alla crocchetta.

    Impanate tutte le crocchette di riso poi fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi.

  4. Quando l’olio sarà ben caldo (potete controllare la temperatura con uno stuzzicadenti, se farà le bollicine quando lo immergerete nell’olio sarà pronto per la frittura) mettete a friggere due crocchette di riso e pancetta alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

  5. Fate friggere le crocchette riso e pancetta per circa 8/10 minuti fino a che risulteranno dorate poi scolatele su carta assorbente.

    Servite le crocchette di riso e pancetta ben calde, vedrete che saranno croccanti fuori e morbidissime dentro.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete non mettere il prezzemolo se non vi piace.

    Potete saltare la pancetta in padella per qualche minuto se volete che sia abbrustolita.

  7. Potete aggiungere qualche pezzetto di formaggio filante all’impasto per le crocchette.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche le CROCCHETTE DI RISO o le CROCCHETTE DI PATATE o anche le CROCCHETTE RISO E ZUCCHINE.

Conservazione

Le crocchette riso e pancetta si conservano per due giorni in frigo, potete scaldare in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.