ARANCE ESSICCATE

Arance essiccate con o senza cottura per decorare l’albero di natale, per abbellire la tavola o, come faccio io da anni, per abbellire i pacchetti regalo perchè sono facilissime da preparare e bellissime da vedere! Io a dire il vero a Natale regalo il pandolce genovese fatto da me, lo incarto nel cellophane in modo che si veda bene e poi chiudo il pacchetto con queste arance essicate. Le faccio da anni in un modo un po’ insolito ma vengono benissimo e sono bellissime da vedere. Provate a farle anche voi e se vi va poi mandatemi le foto dei vostri pacchetti regalo abbelliti! Potete anche comprarle già fatte ovviamente ma vi costeranno una fucilata, vi dico solo che qualche anno fa (quando ho deciso di provare a farmele a casa) le avevo comprate in un negozio di articoli regalo, tre fette per ben 3 euro…ma siamo matti? Sono fettine di arance…fatevele in casa anche voi datemi retta! Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ARANCE ESSICATE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: solo essicatura di cottura 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Arance
  • carta assorbente

Preparazione

  1. Ci sono due modi per fare le arance essiccate…con o senza forno. Io faccio sempre quelle senza forno.

    METODO CLASSICO SENZA COTTURA

    Vi consiglio di farle almeno 10 giorni prima di quando vorrete utilizzarle per essere sicuri che siano perfettamente essiccate al momento dell’utilizzo altrimenti poi ammuffiranno.
    Tagliate le arance a fettine di mezzo centimetro circa.

  2. Togliete le due estremità che sarebbero troppo piccole e asciugate leggermente tutte le fette di arance.

    Prendete due o tre fogli di carta assorbente e piegateli in due parti in modo da averne uno grande lungo.

    Mettete il lungo foglio di carta assorbente sul calorifero e mettete sopra le fette di arance ben distanziate.

    Lasciate le fette di arance così e senza toccarle per 5 giorni in modo che inizino a seccare bene e in questo modo riuscirete a staccarle facilmente dalla carta assorbente.

    Trascorsi i 5 giorni staccate le arance dalla carta assorbente e giratele dall’altra parte per altri 5 giorni.

    I tempi di essicazione delle arance dipendono molto dal calore del vostro calorifero, ovviamente più il calorifero sarà caldo prima le arance essiccheranno.

    METODO CON IL FORNO

    Potete velocizzare molto il procedimento utilizzando il forno anche se vi avverto dovrete tenerlo acceso per molto tempo.

    Tagliate le fette di arance nello stesso modo spiegato precedentemente e asciugatele leggermente con carta assorbente.

    Mettete tutte le fette di arance nella leccarda del forno con ovviamente un foglio di carta forno.

    Infornate le fette di arance in forno preriscaldato statico a 120° per 1 ora circa poi spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciatele lì ancora per 6 ore.

    A questo punto le arance dovrebbero essere totalmente secche, se non lo fossero ancora potete prolungare la cottura ancora per 30 minuti girandole ovviamente dall’altro lato.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usarle per decorare l’albero di natale o la tavola, potete utilizzarle per abbellire i pacchetti regalo facendo un piccolo buchino su un lato o al centro della fetta di arancia.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche IL PANDOLCE DI NATALE oppure il PANDORO o anche le altre RICETTE DOLCI DI NATALE DA REGALARE.

Conservazione

Se dovessero avanzarvi si conservano da un anno all’altro sempre che siano perfettamente secche quando le metterete via.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “ARANCE ESSICCATE”

  1. Proverò il tuo metodo con il forno (ahimè siamo in estate e ho il riscaldamento a pavimento in casa…), in passato ho provato un paio di volte con il metodo del microonde trovato online, ma il risultato è stato un epic fail.
    Farò un tentativo nei prossimi giorni per iniziare a preparare le decorazioni per le composizioni autunnali e natalizie con le mie candele… grazie per i consigli, incrocio le dita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.