ZUCCHINE AL TONNO

Zucchine al tonno un contorno? Sì ma anche un secondo leggero e facile da preparare che potete servire anche ora che tanto caldo non fa più ma dove troviamo ancora zucchine buone e dolcissime. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare filetti di tonno invece che comune tonno sott’olio perché, in questo modo, potrete passarli in padella qualche minuto con l’aglio e insieme alle zucchine senza che il tonno si sfaldi eccessivamente. Le zucchine al tonno sono le preferite di BB che, come vi ho detto tante volte, mangia praticamente solo zucchine come verdura e di queste zucchine al tonno fa davvero scorpacciata! Ovviamente se lei ama follemente le zucchine c’è qualcun altro in casa che non le ama per niente e come avrete già capito a Simone ho dovuto preparare dell’altro. Non riesco a farmene una ragione che a Simone proprio non piacciano le zucchine, mi sembra davvero assurdo visto che quasi a tutti piacciono ma ora che ci penso forse è anche colpa mia perché continuo a propinargliele in tutte le salse da anni e a dire il vero credo si sia solo un po’ stufato. Gusti culinari di mio marito a parte…le zucchine al tonno sono davvero buonissime, provate a prepararle e non potrete più farne a meno. Corriamo subito allora a vedere tutti gli ingredienti per preparare insieme le zucchine al tonno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE AL TONNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gzucchine
  • 200 gfiletti di tonno sott’olio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine poi togliete le estremità.

    Tagliate le zucchine in 4 parti per il verso lungo e poi a metà creando dei bastoncini.

    Mettete in una grande padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale poi mettete a cuocere i bastoncini di zucchine a fuoco alto per qualche minuto.

    Salate leggermente le zucchine poi abbassate il fuoco e lasciatele cuocere dolcemente per 10 minuti fino a che saranno cotte ma ancora croccanti.

    Aggiungete i filetti di tonno sott’olio quasi a fine cottura delle zucchine e saltate in padella in modo da amalgamare tutto.

    Aggiustate di sale se necessario e spegnete il fuoco poi cospargete con prezzemolo tritato fresco e servite.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare anche tonno all’acqua se siete a dieta ma ovviamente il piatto risulterà meno saporito.

    Aggiustate di sale solo a fine ricetta.

    Non aggiungere in cottura il prezzemolo ma fatelo solo a fuoco spento.

    Potete fare le zucchine anche a rondelle invece che a bastoncino.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le ZUCCHINE IN CARPIONE o anche le ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA oppure i BASTONCINI DI ZUCCHINE AL FORNO.

Conservazione

Le zucchine al tonno si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.